02 luglio 2009

Un'alimentazione corretta....

Il sabato sera prima di una GranFondo una pizza è veramente l’ideale. All’Aprica ci siamo fatti consigliare, dal proprietario dell’albergo, la migliore in zona e siamo andati a prenotare. Alle 20:30 in punto eravamo con le gambe sotto il tavolo, con la scoperta però, che non era pizzeria, ma ristorante e si mangiava quel che c’era. Non un grosso problema, si poteva scegliere fra tre primi, due secondi e contorni assortiti. In teoria si poteva scegliere… Una Signora sulla settantina , arriva con un bel vassoio di crespelle besciamella e ripieno di carne e mi chiede con voce bassa e un po’ malinconica: ”Quante ne vuole due,tre quattro?”.Gli rispondo: ”Me ne bastano tre Grazie!”, “Ne prenda pure quattro le fanno bene” e ne mette nel piatto quattro. Dopo aver servito i pizzoccheri a chi li aveva chiesti si gira e mi domanda: “Ne vuole un po’ sono buoni li prenda” “Ma non saprei Signora sono già a posto”, neanche il tempo di finire la frase che i pizzoccheri sono già nel piatto. Dopo aver fatto tutti il bis, giungono i secondi, Roostbeaf e arrosto con patate al forno, carote lesse e piselli. Andrea chiede solo un po’ di Roostbeaf e un po’ di patate, ma la signora, dopo una breve pausa di riflessione versa patate, piselli e abbondanti carote.Arriva da me e dopo avergli detto due fette di arrosto e due di roostbeaf mi chiede: “ Sicuro non tre?”, “No grazie signora ne bastano due e un po’ di patate.” Dopo avermi servito le giuste porzioni di carni, mentre serve le patate, nota una povera fetta di roostbeaf sul fondo delle patate. Con estrema delicatezza nasconde la fetta sotto le patate e me la serve. Tre fette come aveva detto. Dopo essere arrivata svariate volte da dietro a chiedere, “Ne volete ancora un pochino?” e averci abbuffato di carne è la volta dei dolci. Bis a scelta fra crostata, tenerona alle mele e una torta secca dal contenuto misterioso. Angelo prende tenerona e crostata ma la curiosità lo attanaglia e chiede: “Scusi cosa c’è dentro quella torta?” la risposta non arriva, ma in men che non si dica, la torta è nel piatto di Angelo, della serie, indovina tu cosa c’è dentro, str…Resta il fatto che così tutti veniamo serviti con tre torte, poi la signora sparisce e non si farà più rivedere. Paghiamo,usciamo e andiamo all’Aprica a prendere un caffè e un grappino, poi andiamo a letto. La GranFondo Pantani ci aspetta, ma anche una notte insonne con lo stomaco pieno…

3 commenti:

Sandrino ha detto...

ho la pancia che mi fa male dalle risate a pensare alla scenetta...spettacolare!!! Abbiamo riso anche a letto, mentre tutti e cinque speravamo di trovare un pò di magnesia.....
salutoni
Sandrino

Anonimo ha detto...

caspita se mangiavi bene enrico arrivavi nei 100..
:-)))
ciao
Andrea

Anonimo ha detto...

forse Enrico avevi fatto colpo sulla signora..... oppure ti ha visto un po' magrolino ed ha deciso di provvedere a suo modo!!!
A parte le battute complimenti a tutti Ciao Aldo