Ho ricevuto come regalo di compleanno dalla Simo questa cosa qui che potete leggere a fianco....
E' un regalo bellissimo in quanto è uno dei sogni che si avverano, poter scalare una delle montagne che hanno reso epico il ciclismo e colui che ne è stato uno dei maggiori interpreti, l'Airone, il Campionissimo, quell'uomo solo al comando che la radio di allora descriveva come colui che spingendo un rapporto impossibile per chiunque, si involava su quella vetta con la sua maglia bianco-celeste, infliggendo agli avversari distacchi abissali e andando a conquistare il suo quinto ed ultimo giro d'Italia. Quell'omino "che va su", come cita la canzone di Gino Paoli, ad incontrare la gloria ed il muro di neve sul passo, su cui oggi c'è un monumento ad imperitura memoria, di un grande, indimenticato eroe di uno sport fatto di fatica e sudore, di strade bianche e biciclette che pesavano come macigni, di rapporti durissimi e di coppertoni da portare con se, sulle spalle perchè le ammiraglie non c'erano.
Ebbene, io, piccolo ciclista neofita, ormai alle soglie dei 50 anni, il 28 agosto proverò a ripercorrere quei tornanti che hanno raccontato pagine di passione di quegli anni, e sono sicuro che salendo quella montagna, non potrò non pensare a lui, Angelo Fausto Coppi, di cui mio padre, grande tifoso, ancora oggi ricorda le leggendarie imprese con gli occhi lucidi di commozione e che per ricordare il campione scomparso prematuramente qualche anno prima, decise di aggiungere al mio nome Alessandro, al battesimo, anche i nomi di Angelo Fausto al suo primo ed unico figlio.
Il mio piano di battaglia è partire da Santa Caterina, raggiungere Bormio dopo 13km ed iniziare su quel versante la salita di circa 21,5km sino al passo.
Arrivato in cima, scendere lungo il versante atesino sino a Spondigna, dove invertirò la rotta e ricomincerò nuovamente l'ascesa al passo per altri 27,5km sino a raggiungere la cima.
Arrivato sulla "Cima Coppi", scatterò la foto di rito davanti al monumento e al cartello indicante l'altitudine e quindi tornerò a Santa Caterina per un totale approssimativo di 124km di cui circa 49 di salita. Spero di farcela!! ;-)
Salutoni
Sandrino
4 commenti:
ehmmm il 28 Agosto han messo neve.....
ti piacerebbe eh? ;-))
invece di fare lo spiritoso, perchè non provi a programmarti e a venire anche tu con Sara e prole?
Salutoni
Sandrino
ciao Sandrino
io l'ho fatta l'anno scorso ed era brutto come tempo,ma son salita da Prato dello stelvio...bellissima e memorabile...ciao Morena
acquisto Viagra 100mg
Posta un commento