Un sinonimo che si può dare alla bicicletta è difficile da trovare, ma non così difficile come uscire da lavorare, prendere questo mezzo così semplice e così magico e farsi cinque chilometri a tutta cronometrati, o quasi, insieme ad altri 30 pazzi, lungo uno storico colle bolognese.
E il bello di tutto ciò è che se a caldo la cosa principale era la classifica, quando il caldo passa e la mente si libera dalle fatiche dei tempi, dei watt, delle pedalate e dei battiti, a nessuno o quasi importa più.
Non importa quasi più niente, tranne stare in compagnia, a mangiare e bere e chiacchierare, come se fosse la prima volta che ci si incontra.
E allora si fa mezzanotte e mezzo seduti ad un tavolo che si stava abbandonando un ora prima, poco prima che la cameriera iniziasse il giro degli amari.
E se la cameriera inizia, ci vuole qualcuno che questo giro lo finisca. E chi meglio di un gruppo di scaltri ciclisti può finire un giro?
E il Giro degli Amari dopo il Re Scalatore l’abbiamo finito noi, parlando di tutto e soprattutto di niente, con il sorriso protagonista di una recita che non potrà mai finire.
Perché in attesa delle classifiche e delle foto, ( le mie prima o poi arriveranno) il sinonimo di bicicletta ve lo abbiamo trovato noi.
È amicizia!
Nessun commento:
Posta un commento