16 settembre 2007

resoconto del giro del 16 settembre: Acquerino - Monachino - Passo della Collina

Il giro di oggi ha presentato ogni tipo di difficoltà: falsopiano, salite dure al 12-14%, discese veloci su strada statale, strada dissestata sia in salita sia in discesa.
Bellissimo l'ambiente, che dal lago di Suviana ad Acquerino è tutto tra castagneti e faggeti del medio e alto appennino tosco-emiliano, con traffico quasi assente e paesaggi molto piacevoli.
Il percorso non è duro, a parte qualche rampa da minimo rapporto intervallato da tratti in discesa che, più che far respirare, fanno incavolare il ciclista poichè ogni metro perso in discesa deve essere recuperato in salita.
Le difficoltà vere e proprie stanno nell'asfalto sconnesso, soprattutto nel tratto in discesa da Acquerino alla statale del passo della Collina, e nel tratto vecchio della statale dal passo della Collina alla Porrettana; quest'ultimo in particolare è pieno di spaccature nell'asfalto che impongono un'andatura tranquilla malgrado la discesa permettesse velocità più sostenute.
Da notare anche la variante da Porretta verso Castel di Casio con deviazione su Savignano che, pur facendo evitare il traffico della Porrettana, ispira non poche affermazioni sacrileghe dovuta agli strappi improvvisi che frustano le gambe ormai stanche.
In tutto 84 km percorsi ad andatura tranquilla.
Si beve a Riola di Vergato, subito dopo Monachino, ad Acquerino, al Passo della Collina.

prossimamente le foto del giro

Nessun commento: