11 dicembre 2016

Da Piazza a Piazza (in Invernale)

Domenica 11 Dicembre 2016
Da Piazza a Piazza

Io, Luca, Francesca e Ettore  partiamo  alle ore 08.30 da Piazza Maggiore, 
la piazza più grande di Bologna, misura infatti 115 mt. di lunghezza per 60 mt. di larghezza, e probabilmente la più Vecchia Piazza d'Italia costruita dal Comune di Bologna nel 1200, dopo l'acquisto di palazzi e torri che occupavano la zona, poi demoliti, per accontentare i bolognesi che richiedevano una Piazza, luogo d'incontro e aggregazione.

Scendiamo da via Indipendenza, e passato il Ponte Galliera proseguiamo per via Matteotti poi per via Ferrarese (Porrettana), lasciandoci Bologna alle spalle.

La campagna ci accompagna in questa giornata fredda e nebbiosa,  la prima sosta a Altedo per un caffè,  due chiacchiere con la barista che ci rassicura che fino a Ferrara la nebbia sarà presente. Altedo è la frazione più popolosa del Comune di Malalberego, ed è famoso per la coltivazione dell'aspergo verde.
Ripartiamo con la nebbia nei polmoni, e il freddo 1° grado comincia a raffreddarci le mani, dopo pochi chilometri raggiungiamo Malalbergo dove l'esigenza di una Toilette ci costringe a fermarci.
Incredibile pensare che in passato Malalbergo era un Porto Fluviale, infatti il Canale Navile collegava Bologna a Ferrara, e in questo luogo era nato un'Albergo, per dar riposo e sollievo a coloro che lavoravano e transitavano in questo porto. Questo Albergo era un luogo malfamato e di brutta nomina, e diede il nome a tutta la località: Malalbergo.
Si ricomincia a pedalare, Francesca riesce a tenere il passo senza problemi, il contrario di ciò che pensava, Ettore l'apripista tiene una velocità costante, io e Luca ci litighiamo l'ultima posizione,  mentre percorriamo gli ultimi 19 chilometri.
Quando arriviamo a Ferrara, ad accoglierci vi è il bellissimo Castello Estense, costruito nel 1395, circondato dall'acqua è il monumento più rappresentativo di Ferrara, merita una visita, purtroppo non abbiamo il tempo di visitarlo, ma ci promettiamo di tornarci, andiamo a mangiare un'ottima pasta e un cappuccino presso la pasticceria Europa,  e ci dirigiamo in Piazza del Municipio situata in pieno centro storico, n tempo l'attuale piazza accoglieva il Cortile Ducale del Palazzo Municipale che fu la prima dimora degli Este e successivamente, quando la famiglia ducale si trasferì nel Castello Estense, il palazzo fu più volte rimaneggiato e modificato fino all'attuale uso destinato alle sedi del Comune.
Guardiamo l'ora....è tardi abbiamo il treno alle 12,11 e dobbiamo ancora comprare i biglietti.....
Raggiungiamo la vicina Stazione Ferroviaria e, dopo aver acquistato i biglietti prendiamo il treno che in circa 30 minuti ci riporta a Bologna. All'uscita della Stazione ci salutiamo e ognuno di noi raggiunge la propria dimora, dopo questa bella pedalata in compagnia.
74 km in 3 ore e 40 minuti, tra chiacchiere, paste, caffè e cappuccini in una giornata invernale di di nebbia.












Nessun commento: