21 dicembre 2015

L'ultima d'Autunno e Buon Natale

Ultimo giorno d'autunno, si dice Dicembre, ma sembra Marzo.
L'aria all'alba e sono le otto, punge ma non fa male, il sole appena appare scalda e pedalare viene naturale.
La Colazione di Natale è ben apprezzata, Ermanno fa il caffè, Paolo il thè, biscotti, torte, succhi, manca solo il classico bacon con uova.
La Pianura scorre veloce, per qualcuno anche troppo, sul Fondovalle sparisce l'umidità e arriva un vento contrario che non ti lascia riposare. Verso Samone si sale tranquilli ma il sole scalda bene e ci si squaglia sotto i giubotti invernali aperti, mentre il panorama si apre sull'Appennino sempre bellissimo ma poco imbiancato, che visto il periodo fa un pò tristezza. La poca neve fa tornare in gruppo anche il Bufalo Scomazzon, che in preparazione per il Fondo, mette in mostra una buona condizione, da mantenere per le granfondo 2016.
Tornano in gruppo anche Tony e Marco dopo tre mesi a fare i Bikers. A Tony han fatto bene, gamba agile e pronta, a Marco meno, gamba impastata e lenta, ma resta comunque con il gruppo tutto il giro. Zocca, Conventino, Tolè, per qualcuno è pure troppo, per Zanaro è anche poco. Saluta e sale ancora, Cereglio, Vergato, Grizzana, un giretto da niente per il Conte di Mongardino.
Il gruppo scende verso Calderino, guidati da un Ramon che in discesa sembra Galluzzo, forse anche troppo spericolato lungo i tornanti bagnati di Monte Pastore. Si scende veloci, la Colazione è smaltita e gli odori che provengono dalle trattorie aprono lo stomaco e spengono le gambe.
Inizia la settimana dell'ingrasso, le gambe chiedono di non esagerare, ma sanno già che dopo avranno un bel pò da pedalare, per smaltire gli eccessi culinari natalizi.
Mi sembra di aver detto tutto, o forse no.
Buon Natale ciclisti!

Nessun commento: