02 ottobre 2007

l'Eroica, 7 ottobre 2007



L' Associazione "Eroica Ciclismo d'Epoca" organizza "L'EROICA", cicloturistica d' epoca su strade prevalentemente sterrate.
E' una manifestazione speciale, da ogni punto di vista. Ripropone ambienti e scenografie del ciclismo anteguerra, polvere o fango, nessuna assistenza tecnica, ristori d'epoca, strade stupende quanto difficili, grande spirito di sacrificio e d'adattamento.
Si ricercano le radici autentiche di quella straordinaria passione popolare che è stato (per tanti versi lo è tuttora) il ciclismo dei giganti della strada, quellla che ha alimentato tante leggende letterarie.

Il percorso de "L' Eroica" percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca.

Il percorso "lungo" misura 205 km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale, realizzata in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Agenzia per il Turismo di Siena. La segnaletica consiste in cartelli di indicazione della direzione apposti agli incroci e di tabelle chilometriche che indicano il km progressivo e le distanze ai successivi centri abitati. La segnaletica consente anche di seguire il percorso "medio" da 135 km. I percorsi "corto" e "cicloturistico" non sono invece al momento segnalati in maniera permanente.

(dal sito
www.eroica.it)

Il Club Cicli Malini parteciperà alla manifestazione percorrendo probabilmente il percorso da 75 km (ma c'è anche chi andrà sul lungo da 220) con bici di qualche decennio fa e abbigliamento adatto.
Si spera nel tempo e di non andare troppo piano, soprattutto per non arrivare ai rifornimenti con chianti e salame già finito.


Nessun commento: