08 dicembre 2008

Tempo di esperimenti

Come dice Potter, l'inverno è tempo di esperimenti, si è in pochi a uscire e c'è il tempo per provare percorsi inusuali.
Sabato mattina ero da solo, meno di cosi!
Allora dopo esser passato dal negozio, prendo la Bazzanese e salgo poi per San Savino, giu a Monteveglio, poi Zappolino e Savigno.
Qui prendo a sinistra per via Merlano, che è la strada che porta su alla croce che c'è sopra Montepastore.
Me l'avevano raccontata dura, e in effetti non è male.
A parte qualche raro tratto di falsopiano, sono 4 km con pendenza media ben oltre il 10% e strappi che arrivano al 16-18%.
Con la forma fisica di dicembre posso salire solo in un modo, al minimo, cercando di non esagerare e di arrivare su con pochi danni.
Alla fine ho trovato 2 nemici, di cui uno atteso e l'altro meno: il ghiaccio, che in certe curve mi costringeva a salire a sedere per evitare di slittare, e il mal di schiena. Credo che i lombari risentano del mancato allenamento, e spingere forte procura un certo dolore.
Alla fine sono arrivato su abbastanza bene, con un po più di forma non mi pare una salita tremenda, dura certo ma non impossibile.
Bellissimo il panorama in cima, tra il sole e la nebbia che andava e veniva, con mucchi di neve ai lati e per fortuna zero vento.
Ritorno poi per Montepastore e Medelana, ghiacciato come una granita ma soddisfatto.

4 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

Secondo me avevi molto mal di schiena per non vederla troppo dura. Anche per me giro solitario al Passo della Collina tra fiumi d'acqua e cascate che invadevano la Porrettana

fotorode ha detto...

Che bello, domenica abbiamo fatto il tuo giro fino a Savigno. Io in cuor mio volevo quasi quasi salire a Monte Pastore da San Prospero, Paolo però mi avrebbe preso per pazzo.
Purtroppo sabato non ci sono, domenica si ma non penso che si potrà organizzare un giro troppo duro.

Enrico Pasini ha detto...

Sabato 150 km anche solo in pianura, ma bisogna cominciare la preparazione seria...Domenica mountain bike

Mauro ha detto...

ma come preparazione seria? la stagione è appena finita e inizi gia con la preparazione?
io sabato e domenica vado a sciare, quindi vedete di allenarvi poco