31 dicembre 2008

Sognando il 2009...

L’anno se ne sta andando, la neve cade copiosa sui prati verdi e sugli alberi spogli, il camino borbotta per scaldare la casa. Il fuoco lavora incessante, brucia la legna e disegna forme d’ogni tipo. Seduto sul divano, mi godo lo spettacolo della neve e della stufa, sfogliando il numero di “Cicloturismo” di dicembre. Sono sceso dalla sella da poco, appena in tempo per evitare la nevicata. Nel 2008 i chilometri sono terminati e gli ultimi 77 sono stati infiniti e gelati. Nonostante tutto comincio a guardare le granfondo del prossimo anno. La mente vola e m’immagino già sui pedali a scalare Appennini e Alpi. L’offerta è veramente ampia e bisogna sfoltire un po’, scegliere le migliori, le più vicine e soprattutto quelle che non coincidono con il campionato sociale. L’anno scorso ho saltato la CASSANI, lasciando soli Sandrino, Massimo e altri ragazzi, mentre due anni fa, sotto la neve, decidemmo di non partire.
Quest’anno sarà il 29 MARZO, con partenza e arrivo a Faenza. Il percorso rimarrà pressoché invariato, forse qualche variazione verso il finale, dove in zona, vi sarà anche il Campionato del Mondo di motocross.(
www.granfondodavidecassani.it). Non sarebbe male fare anche i 152 chilometri della SELLE ITALIA di Cervia, attraverso le saline verso i colli romagnoli. L’arrivo sul lungomare è bellissimo e stanno studiando di renderlo il meno pericoloso possibile. Sarà il 5 APRILE, quando la primavera rende il mare romantico e attraente, (www.sportour.com). Arriva poi in un batter d’occhio la DIECI COLLI il 1 MAGGIO, dove mi piacerebbe ripetere la prestazione del 2007, conclusa in meno di cinque ore. Importante sarà anche finire primo tra i Malini per i punti ProMal,(www.diecicollibolognesi.it). Non sarebbe male il 10 MAGGIO, andare a fare la MATILDICA di Reggio Emilia, lungo l’Appennino reggiano, (www.cooperatori.it). Il 24 MAGGIO ecco la decana delle granfondo la NOVE COLLI di Cesenatico, importante per il chilometraggio superiore ai 200 km, bella per la perfetta organizzazione. Piccoli problemi per la concomitanza, nella giornata di sabato, della tappa del Giro a Bologna, assolutamente imperdibile. Le iscrizioni partiranno il 2 gennaio esclusivamente on line e con il numero chiuso a 11000. Appena riapre portate a Paolo i soldi, 40 €, sappiate che quest’anno le griglie saranno fatte in automatico, dal computer, in base ai tempi delle ultime due edizioni. Non è detto che partiremo tutti nella stessa griglia, se riusciremo ad iscriverci, (www.novecolli.it). Un mese dopo, il 21GIUGNO, la mia preferita, la GRANFONDO SPORTFUL. 212 km per 5400 metri di dislivello con Forcella Franche, Duran, Forcella Staulanza, Valles, Rolle e Croce D’Aune. (www.gfsportful.it). La settimana dopo il 28 GIUGNO, la MARCO PANTANI dell’Aprica con Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. Bellissima granfondo, quest’anno valida per il campionato sociale. L’ho fatta due anni fa e sarebbe bello quest’anno andarci in un bel gruppo. Unica differenza dalle precedenti edizioni, l’aggiunta di una salita di 3 chilometri prima del Mortirolo, (www.granfondomarcopantani.com).
Arriva l’estate, il mare e i giri in Romagna, ma certo che la PRATO-ABETONE 2009 è così invitante che sarebbe bellissimo correrla. Il 12 LUGLIO rimane il percorso classico di 72 km con la cronoscalata dell’ Abetone, ma con anche la proposta, per il primo anno, del percorso lungo con il San Pellegrino in Alpe, salita di 18 km con impennate al 20%. Arrivo sempre all’Abetone per una granfondo che potrebbe diventare, nei prossimi anni, epica.(
www.pratoabetone.it). La mente continua a volare sulle colline e sui monti, come la neve continua a scendere, imbiancando ormai tutto, rendendo il paesaggio fantastico. Ciao 2008 e benvenuto 2009 da domenica cominceremo a riempirti di chilometri, BUON ANNO A TUTTI.

3 commenti:

max ha detto...

Auguri a tutti.
Massimo Dondi

fotorode ha detto...

Grande campione anche da fermo, sarà un anno memorabile. Per me lo satà perchè stavolta parto con voi dall'inizio. Ormai le forze in campo sono quelle, non ci resta che inventare per rendere il tutto più bello.

Buon 2009 pieno di km di soddisfazione.

Sandrino ha detto...

A proposito di Nove Colli, io ho gia fatto la preiscrizione online il giorno 3 gennaio su licenza del Boss. Vi consiglio di darvi una mossa se avete intenzione di parteciparvi.
Salutoni
Sandrino