06 luglio 2010

G.F. del Fumaiolo

Domenica 4 siamo andati alla GF del Fumaiolo, ultima prova del Circuito Romagnolo 2010.
5 gli intrepidi e accaldati partecipanti, Bosso, Scomazzon, Pietrafesa, Tognetti e Cioni.
Circuito molto bello, a parte qualche tratto di strada che lascia a desiderare, strano per la romagna.
Partenza di buon'ora, alle 7.40 siamo gia sui pedali per raggiungere l'appennino il prima possibile.
La prima salita è lunga ma pedalabile, e il passaggio tra gli alberi ci regala una bella frescura, discesa e ristoro, leggermente sotto le aspettative.
Da li in poi il caldo non da tregua, e la scalata al passo del Carnaio e un calvario.

Pietrafesa e Scomazzon nelle retrovie arrancano, mentre Bosso e Lorenzo Tognetti cercano di fuggire. Io tergiverso un po, poi mi lancio all'inseguimento e a 2 km dalla vetta riprendo i fuggitivi e li stacco, tra rampe al 12-13% e temperature oltre i 35°.
Una fontana in cima al passo e il successivo ristoro ci salvano un po, tranne per un tremendo fustino di sali che provoca il vomito a tutti i malcapitati.
Il ritorno è veloce, 38-40km/h lungo il falsopiano in leggera discesa che torna a Cesena.
Pietrafesa e Scomazzon accusano la calura e rimangono indietro, per cui io, Tognetti e Bosso decidiamo di aspettarli.
Ci ricongiungiamo a 10 km dall'arrivo, in tempo per il pasta party al fresco del palazzetto di Cesena.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che sofferenza!!!! Comunque a parte la fatica ed il caldo(da domenica non ho ancora smesso di sudare) io mi sono divertito
Enrico P