16 gennaio 2011

Accompagnando Cristian...

Alloco è una frazione di Marzobotto, poco distante da Vado, situato sulle rive del Setta, con una media di un’ora di sole al giorno d’estate e venti minuti d’inverno. E’ situato a 170 metri sul livello del mare e nel borgo risiedono 273 abitanti.Di questi 273, uno è il nostro amico Cristian Leoni, che ogni volta parte in bici da casa e dopo dieci lunghi chilometri ci raggiunge al negozio, per poi partire a fare il giro. Oggi appena arrivato ci ha subito sconsigliato di andare verso la Val di Setta. Nonostante quando si è svegliato ci fosse un bellissimo cielo sereno, ( il sole lo vede solo tra le 11:40 e le 12), nel tempo di vestirsi la nebbia aveva già coperto tutto. Decidiamo si cercare il sole, magari salendo un po’. Gengi, che gentilmente c’era passato a salutare, appena sente la parola salire, quindi salita, gira verso destra e torna ad Anzola, insieme ai reumatismi che questa nebbia porta con se. Dove possiamo trovare il sole? Beh come dice sempre Zanarini, a Mongardino splende sempre il sole e infatti esattamente all’incrocio con la stradina di casa sua, un raggio filtra tra la nebbia, poi un altro e un altro ancora, per un totale di tre raggi, che ne fanno del paesaggio e di noi, un dipinto impressionista sfumato di bianco dove niente è a fuoco, dove il colore assume tinte nuove e niente sembra reale, tranne il nostre sudore già copioso sulle nostre fronti. Scendiamo verso Calderino e ci dirigiamo verso Mongiorgio, ma alla Badia decidiamo di andare a fare Gavignano,

all’incrocio per Gavignano però, decidiamo di salire a Monte Pastore, perché così Cristian può scendere da Valsellane, ed essere a casa senza dover faretroppi chilometri. Saliamo pure a Monte Pastore, una salita non troppo dura, ma che oggi assume pendenze per le nostre gambe, un po’ troppo faticose, ma con un sole splendido, dieci gradi che sembrano trenta e non sembra neanche gennaio ma primavera inoltrata. Cominciamo a ringraziare Cristian per la bellissima idea avuta e ormai che ci siamo, lo accompagniamo anche a Varsallane, con la vista che si apre sulla pianura Padana e sulle Alpi innevate sullo sfondo. Mi fermo a fotografare la splendida vista e naturalmente nessuno mi aspetta. Inseguo, raggiungo e ringrazio ancora Cristian, per la splendida idea. Lo strappo del Castello di Medelana è come la boazza a San Biagio, tranne per la pendenza e Cioni, che tenta la volata su Lamberti, se ne accorge subito, ed è costretto a fermarsi al cimitero. Discesa accorta verso Lagune e poi a Mongardino. Qui Cristian ringrazia, saluta e noi lo ringraziamo, per la decima volta, per lo splendido giro proposto. Per essere del tutto malati torniamo a casa da Monte Capra, con un muro di nebbia a destra e il sole a sinistra. Fino ad un certo punto dove la nebbia ci avvolge e il sole rimane solo un bel ricordo. Si torna a casa con parecchia salita, parecchio mal di gambe e sperando che Cristian trovi al più presto un’altra casa, magari diventando vicino d’Aureliano e Pietrafesa!

Paolo ha detto...

Che fortuna, avevo la mountain stamattina. Complimenti, scrivi degli ottimi articoli.

Anonimo ha detto...

ciao Paolo ci siamo incrociati io uscivo mentre voi rientravate.. ho fatto per la prima volta in vita mia via montechiaro, è un muro.. poi mongardino e su fino a medelana, poi ritorno dalla valle lavino

per le GF non so, non prendo impegni quest'anno vedo come va la voglia non c'e' (di testa e di organizzarmi ecc..) vediamo via via
ciao
Andrea

LucaS ha detto...

Ciao Enrico, bell'articolo.
In cima alle Alpi innevate sullo sfondo dall'altra parte della pianura Padana c'ero io!

Per favore tieni un posto in hotel/agriturismo sia per Cesenatico che per la Sportful anche per me?

Grazie
Un saluto a tutti.
a presto ciao

Enrico Pasini ha detto...

Grazie dei complimenti e ti aspettiamo il più tardi possibile tra noi visto che arriverai in piena forma e ci rullerai come tamburi!!! Come procede la stagione fondistica?

LucaS ha detto...

Per ora bene grazie, sto migliorando tempi e piazzamenti rispetto alla stagione scorsa

Riccardo ha detto...

PUOI CONSIDERARMI ANCHE PER IL POSTO A CESENATICO OLTRE CHE FELTRE.
GRAZIE

Mi ha appena chiesto il mio collega Fabio se puoi considerare anche lui per l'agri di feltre. Grazie ciao