24 febbraio 2015

Iniziata la stagione Granfondistica. In 4 a Laigueglia

Pioveva forte non solo a Bologna, sabato sera, ma anche a Laigueglia. Guido e Stefano già a letto in hotel, si addormentavano sperando che le previsioni per la mattina non fossero sbagliate. Alessandro invece il letto non lo riusciva a vedere, bloccato in autostrada verso la Riviera ligure. Vedeva bene però le gocce di pioggia e i chicchi di grandine che scalfivano la sua automobile. Per lui la trasferta era cominciata male, ma sicuramente si sarebbe rifatto la mattina dopo in gara. Forse.
La pioggia é scesa tutta notte, ma mentre da noi non aveva smesso di scendere, in Liguria la mattina aveva l'oro in bocca e il sole nel cielo. Strade bagnate sì, arietta fresca in riva al mare, ma la giornata prometteva bene e le promesse sarebbero state mantenute.
Guido e Stefano nelle prime griglie aspettavano di partire aspettando anche notizie da Alessandro, che dopo il viaggio e il letto raggiunto a tarda ora, si accingeva a raggiungere l'ultima griglia, essendosi iscritto il martedì prima della gara. Griglia che però per lui non era disponibile, essendosi dimenticato il pettorale in albergo, a 15 km di distanza, dopo aver esultato per aver trovato parcheggio a un chilometro dalla partenza. La Granfondo per lui sembrava compromessa, ma Alessandro non si arrende facilmente, torna in albergo, recupera il pettorale, riparcheggia nel posto bazza, si fa fare una foto ricordo e parte a tutta, riprendendo Stefano superandolo e recuperando diversi gruppetti sulle strade vallonate della bella Granfondo ligure. Va a tutta Alessandro, pensa solo a pedalare e infatti a metà il fisico gli dice di fermarsi e magari di mangiare qualcosa. Allora si ferma ad un ristoro e si beve 7/8 bicchieri di Cocacola, roba da antidoping, una decina di spicchi d'arancia e per l'inverno la cura di vitamina C è fatta, due banane, una borraccia di sali per digerire e poter trangugiare uno spaghetto allo scoglio, una grigliata mista, e due mascarponi. Mentre Alessandro si gustava il lauto pranzetto, Stefano imperterrito lo superava e tenendo costantemente i 26 di media, come solo il miglior Magnani sa fare, arrivava al traguardo, felice di aver finito bene la prima Granfondo del 2015, addirittura davanti ad Alessandro. La prima di tante che affronterrà, se supererá Marzo. Talmente tante che neanche si ricorda a quali si é iscritto, tentando di iscriverdi di nuovo.
E Guido? Guido si é allenato tutto l'inverno, palestra, bici, roto, spinning, ha mangiato l'arrosto di soia a Natale e i Pavesini a Capodanno, poi alla prima occasione fa quattrocentesimo. Meglio non commentare, poi va beh, ha bucato a 10 km dall'arrivo, ma magro com'é e con la forma che ha, riprendere i più forti doveva essere una formalitá. Probabilmente il problema é stato che non aveva nessuno al fianco a cambiargli la camera d'aria, la mancanza di Lorenzo lo sta rovinando.
C'era anche Fabio Fornaciari a Laigueglia. Non si vede mai ma Fabio c'é sempre, il bis del Prestigio potrebbe essere alla sua portata.
Bravi ragazzi.

Nessun commento: