12 novembre 2007

Domenica 11/11/2007


Ogni anno ha il suo giro preferito, c’è stato l’anno del giro della cinque colli (Val di Zena,Torre Arabella,Quinzano,Loiano,Futa fino a Pianoro,Pian di Macina,Ganzole e ritorno); oppure i sabati di Sparvo affrontato con tutti i tempi possibili immaginabili (,sole,pioggia,vento,forte,neve con arrivo a Castiglione e ritorno sempre per la Val di Setta)…….quest’anno invece siamo rimasti un po’ più vicini a casa e il nostro giro prediletto è diventato VEDEGHETO, con la Porrettana sempre pronta a farci scaldare con i suoi strappi,e la salita 13 km,i primi pedalabili fino a Vedegheto,i secondi più duri ma sempre abbastanza leggeri, per arrivare a Cà Bortolami.
Quest’autunno ormai è la terza, forse quarta volta che facciamo questo giro, normalmente pedalato, sempre ad andatura blanda quasi sempre tutti insieme…normalmente…
Questa domenica, invece abbiamo cambiato, l’andatura era già abbastanza sostenuta da San Biagio, ma due chiacchiere si riuscivano a fare tranquillamente. Poi a Sasso un vento gelido e molto forte ci ha fatto rallentare, anzi, mi ha fatto rallentare, in alcuni punti anche in discesa si doveva spingere.
Poi l’attacco della salita a Pian di Venola, tranquilli fino al ponticino, poi pian pianino il passo è aumentato. Sotto i colpi di Lorenzo ed i miei, il gruppo si è cominciato a frammentare e mentre davanti rimanevano, Lorenzo,Bosso,Gianluca ed io,dietro Gengi cercava di riprenderci controllato a vista da Enrico, Mirco, Aureliano e Mauro. Arrivati a Vedegheto, un piccolo rallentamento dovuto al traffico di appassionati tartufai che si dirigevano a Savigno, faceva intravedere la possibilità di una ricucitura del gruppo. Ma Bosso, appena terminati i tre tornanti sopra l’abitato, aumentava di nuovo il passo, invogliando Lorenzo ed il sottoscritto ad alzare ancor di più l’andatura.Rimanevamo cosi soli, Lorenzo ed io,che con tratti ai 20 km/h,tratti ai 18 e altri anche ai 23 km/h arrivavamo a Cà Bortolani con qualche minuto di vantaggio sugli altri. Sinceramente, non ricordo di aver mai fatto Vedegheto costantemente così forte, dall’inizio alla fine.
Arrivati tutti, abbiamo salutato Lorenzo che andava a casa da Varsellane e siamo scesi a Savigno per poi tornare a casa dalla Bazzanese senza altre salite, c’è da dire che Mircone ha provato a girare per via Landa, ma è stato bocciato. L’ho poi accontentato, accompagnandolo a fare San Martino.Il giro classico dell’autunno 2007 è questo e per chi vuole tornare indietro negli anni propongo per sabato 17, ore 9 in negozio(tanto domenica siamo tutti con le gambe sotto al tavolo), il giro di Sparvo, cento chilometri non troppo pesanti e dal paesaggio sempre molto bello.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

cribbio mi avete superato a riale, padalavate magnificamente senza fatica, sembravate al giro....
complimenti andate veramente forte

Mauro ha detto...

ciao, fa piacere un commento e un complimento da un ciclista!
chi sei? fai parte di un gruppo?
diffondi il verbo del blog...e facci sapere se possiamo migliorare in qualcosa!

Mauro ha detto...

io direi che ci sono sabato (sono il Mauro che va piano, quello che non c'era domenica)
ciao

Anonimo ha detto...

se dice cribbio sicuramente è di destra...............................

Anonimo ha detto...

io ci sono anche se è bagnato mauro ti aspetto mi raccomando...spero di non addormentarmi....adesso provo a scaricare google hearth......

Mauro ha detto...

anche io ci sono. tanto con la mia velocità, bagnato o neve non cambia niente. più che altro temo il freddo ninino

Anonimo ha detto...

Non gasatevi troppo amici MALINI. Chi ha notizie di Mauro??? ( viner azz)Sabato ore 9? Fabio.

Anonimo ha detto...

x mauro
ciao sono giancarlo ,quello che avete superato a riale mentre pulivo con la lingua tutta la bazzanese. sono novello (ho iniziato ad andare in bici ad ottobre) e, ovviamente non faccio parte di nessun gruppo. per quanto riguarda il vostro blog e il vostro sito mi sembrano superiori a quelli di negozi a bologna che sono concorrenti di malini.

Anonimo ha detto...

ho provato il giro del quale avete fatto il resoconto - non tutto (a castelletto sono rientrato alla croce)e l'ho trovato molto bello. la mia paura, la salita, sono riuscito a farla tranquillamente in 55 min con il mio 42x24. poi tranquillamnente sono rientrato toccando i 700 km dal 9 ottobre e una media di 23 km/h e come prima stagione sono contentissimo - alla prossima giancarlo

Anonimo ha detto...

bravo giancarlo beh se vuoi compagnia noi ci troviamo al sabato e alla domenica alle nove ogni ciclista è il ben venuto e non ti preoccupare per i kilometri prima o poi si torna a casa............

Fabio ha detto...

Si.. si.. torniamo a casa... storti ma torniamo. Bella Potter spero che con il nuovo cucciolo ti calmi un pò se no il prossimo anno sono cazzi.

Anonimo ha detto...

spero proprio di non fermarmi bisogna dare il buon esempio ai cuccioli...