17 marzo 2011

I Bregoli, percorsi di guerra.





Fango oggi in fuoristrada, si ripiega su asfalto, da San Biagio a Vizzano, poi su sulle Ganzole, poi tutti i Colli Bolognesi fino a San Luca, poi da qui discesa dal sentiero che si snoda al fianco dei "Bregoli" circa un chilometro per arrivare alla Chiesa di San Martino.

Nel medioevo i Bregoli erano il più rapido collegamento tra la via Claudia Petrosa e la Flaminia Militare per evitare di passare per il centro di Bologna tra Modena e Firenze Fiesole.
Il sentiero già compare in una antica mappa del Catasto Urbano Pontificio del 1780,
Tra il 1860-1867 il generale Manfredo Fanti fece allargare e consolidare i Bregoli come elemento del campo trincerato di Casalecchio, rendendo carrabile il percorso.
Il nome dei Bregoli fu ufficializzato nel 1870 circa.

Nel 1926 mons. Filippo Ercolani della chiesa di San Martino, fece costruire la via crucis lungo il sentiero.

Il 1929, per una sfida, Gino Bergonzoni, percorre in auto i Bregoli partendo dal bar Margherita di Casalecchio fino a San Luca.
So per certo che dal Bar Margherita in passato, si svolgevano "Sfide Impossibili"

Nel 1940-1945 lungo il sentiero, vicino alla chiesa di San Martino viene creato un rifugio antibomba "Ettore Muti" la cui entrata è quella alle mie spalle nella foto.

In questa zona nella seconda guerra mondiale si sono protetti dagli attacchi aerei molti casalecchiesi.Fu realizzato dal Comune di Casalecchio di Reno nell'inverno del 1943 su progetto dell'ing. Raul Lo Re. Scavato completamente in galleria, era considerato tra i più sicuri, resistente anche al colpo in pieno. La galleria ha uno sviluppo in lunghezza di 114 metri.


interno del rifugio
Noi di chilometri oggi ne abbiamo fatto circa 33, la parte più divertente?
I Bregoli in discesa, con un po di nostalgia per Gino Bergonzoni, che sti giri li faceva in auto.
Clicca il video

2 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

Bellissimo articolo Paolo e anche il video non è male se non soffri di mal di mare. Il ciclismo è anche questo scoprire angoli dei nostri territori che non conosci o comunque non conosci mai abbastanza. La storia dei Bregoli non la sapevo, dove l'hai trovata? A volte sembri più intelligente di quanto appari....

MAURIZIO ha detto...

Perche' non partecipi al programma di GERRY SCOTTI?