27 aprile 2012

25 aprile: gara in circuito a Bologna

Io e Guido abbiamo voluto provare L'ebbrezza di una gara in circuito, quindi, approfittando del bel tempo e di una gara proprio a Bologna zona Roveri, siamo andati. Primo obiettivo: non cadere, secondo: divertirsi, terzo: possibilmente arrivare col gruppo. Durante il riscaldamento, facendo un giro del circuito, ci siamo accorti che c'era un gran vento, quindi molto difficile per le fughe andare all'arrivo. Infatti poi abbiamo visto che molti arrivi delle categorie prima delle nostre sono stati con gruppi compatti. La mia gara: pronti via inizia subito la rumba, scatti e controscatti, ma si vede che chi è fuori non guadagna, così decido di restare buono in gruppo per un pò, anche perchè c'è una squadra, Gs Voltana, con molti corridori che controlla la gara per il suo velocista. A un certo punto, 3 giri dalla fine c'è fuori un gruppetto di 6-7 corridori con circa 100mt di vantaggio, potrebbe essere l'azione buona. In gruppo c'è un rallentamento, è il momento buono, parto! Gran scatto, mi volto, nessuno a ruota, ho fatto il vuoto, allora via a tutta e in poco tempo rientro sul gruppetto, sono in fuga! Purtroppo non c'è accordo, ci sono 2 del Voltana che non tirano. Sul cavalcavia parte uno con al maglia rossa, io dietro, mi volto e vedo che siamo in 3, allora via! Ma il vantaggio è poco, il vento è tanto e i Voltana ricuciscono il gruppo. Fino alla fine tutti tira e molla, entro in qualche azione ogni tanto ma sempre senza esito, e si arriva arriva con un gruppo di circa 20 persone a giocarsi la vittoria in volata, troppo pericoloso per i miei gusti. All'ultimo km sono indietro, comunque sul rettilineo rimonto posizioni all'esterno, davanti c'è uno scarto verso sinistra, o mi butto nel piccolo buco rimasto a occhi chiusi o tiro i freni, scelgo la seconda e gara finita, arrivo 15esimo circa. Tra l'altro il velocista del Voltana non vince neanche, arriva secondo. La gara di Guido: la gara direttamente non l'ho vista perché eravamo in categorie diverse, comunque già lo sapete, che ve lo dico a fare, pronti via e dopo 50mt Guido era giá lì a inseguire tutti gli scatti! La cosa positiva é che stavolta si é reso conto che cosí non poteva andare avanti e dopo un pó si é calmato. Comunque in qualche modo il gruppo si é rotto, si sono trovati davanti alla fine in circa una dozzina con Guido dentro, che alla fina ha portato a casa il nono posto. Buon risultato visto che premiavano i primi 10, quindi é tornato a va con la sportiva di prodotti alimentari in premio. Considerazioni finali: ci siamo divertiti moltissimo, anche se c'é sempre tanta tensione in gara, urli, insulti, gente che ti sposta con le mani per passare... comunque abbiamo verificato che nelle nostre categorie possiamo combattere, diciamo che abbiamo fatto fare bella figura al Club Malinibici, sempre nel vivo della gara. Ci riproveremo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete grandi con un po' di abitudine a queste gare e un po' più di coraggio, non importa che andiate a fare la spesa, il cibo lo portate a casa dalle gare.
Loris

Enrico Pasini ha detto...

Vedi Guido che i nomi che tiro quando usciamo servono? Oh bene naturalmente visto che siamo una squadra i premi si dividono con tutti lo sapevate vero? Ps ma 15° e 9° su quanti?

MAURIZIO ha detto...

BRAVI comunque per averci provato perche' l'atmosfera deve essere elettrica e gli esaltati non mancano e poi se vi siete divertiti direi che l'obbiettivo e' stato centrato