15 aprile 2012

Cinque mezzi eroi e uno intero.

Svegliarsi stamattina alle 5, prendere la macchina sotto una pioggia battente ininterrotta da quasi 48 ore e partire per Faenza. Arrivare a Faenza che sgocciola con le previsioni non certo benevole, vestirsi e andare in Piazza del Popolo sotto lo striscione della partenza con un dubbio. fare il corto o il lungo. Queste cose un signore nostro compagno di avventura mi ha detto le fanno solo i matti. Queste cose secondo me le fanno solo i veri ciclisti chi ama questo sport e non ne può fare a meno. Quindi voi che siete rimasti a letto sotto le coperte, vergognatevi.
Piove alla partenza ma il fatto di non dover stare in griglia ad aspettare aiuta molto la nostra voglia di partire. Piove sul Carla dove un toscano pistoiese mette in fila tutti seguito dal nostro nuovo arrivo Mirko. Come prima uscita meglio non poteva presentarsi, anche se al ritrovo era un pò dubbioso è partito subito davanti a testa bassa senza tentennare diventando al bivio l'unico vero eroe di giornata scegliendo di far eil percorso lungo da solo. 
Guido ora hai anche Mirko da dover tenere a bada.
Sul Chioda non piove più Bufalo Scomazzon, Tognetti e Mirko appena inizia la salita, partono senza indugi, io mi spoglio, mi sto sciogliendo e nonostante i 9 gradi si sta bene senza guanti e senza mantellina. Loris e L'inosiddabile Magnani con il loro passo lento, ma inesorabile, ci seguono.
Non c'è la ressa degli altri anni, ma comunque non sei mai solo e la Romagna conferma di essere la terra regina dei ciclisti.
Ci ritroviamo al bivio,l'indecisione è tanta non piove e qualche raggio di sole filtra tra le nuvole ancora basse a coprire la cima dei monti. Decidiamo per il medio, tranne Mirko che prova a rischiare, (anzi appena puoi facci sapere come è andata)
Il Busca fila liscio sotto le ruote bagnate, certi punti d'asfalto sono già asciutti e anche la discesa l'affrontiamo senza problemi. Arriviamo a Tredozio mangiamo e aspettiamo Maurizio, che però non arriva. Aspettiamo, aspettiamo ancora, ma niente, sta a vedere che è passato senza fermarsi. Vuole fare il furbo, ricomincia la gara dello scorso anno su chi arriva prima al traguardo? 
Nessun problema prima io, poi Scomazzon e a turno anche Lorenzo e Loris tiriamo e siamo in poco tempo a Faenza, dove però Maurizio L'Inossidabile Magnani non c'è.
Arrivo con Giallo, dov'è Magnani? 
Mangiamo, beviamo, usciamo, ed eccolo che arriva al traguardo. A Tredozio, poco prima del ristoro, un uomo con una bandierina, gli ha indicato, a lui ed altri, la direzione sbagliata. Maurizio L'Inossidabile Magnani, ha fatto una nuova salita, non prevista, il Monte Collina se non erro, salita arcigna e anche lunga. Arriva con 10 km più di noi, sembra triste e arrabbiato ma in realtà nasconde un sorriso beffardo nei nostri confronti. 
L'aveva dichiarato voleva fare il lungo, ci è quasi riuscito!


Questo i dati e il percorso di oggi:

5 commenti:

MAURIZIO ha detto...

Io infatti non mi sono fermato a TREDOZIO per cercare di recuperare terreno sperando di farvi una sorpresa ma un pirla ci ha dirottato su per il COLLINA di cui hai descritto benissimo le caratteristiche e in cui ho incontrato un ragazzo solo e in difficolta' per cui abbiamo riunito le forze e insieme siamo arrivati a FAENZA
Tutto sommato e' stata un bel giro, il BUSCA molto bello non lo conoscevo

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
sono Roberto della MTB La Rupe.
Ho visto dal sito del circuito che l'anno scorso siete arrivati avanti in classifica finale.
Posso sapere che premio avete ricevuto?
Complimenti comunque a tutti voi; almeno il medio lo avete fatto.
I nostri 7 hanno optato per il super-corto (ma non li biasimo).
Arrivederci a Russi allora.

Enrico Pasini ha detto...

Ciao Roberto sinceramente sai che non sappiamo che premio avremmo dovuto ricevere. Alle Granfondo andavamo via sempre prima della fine e per la classifica finale non abbiamo ritirato niente. Comunicavano loro o dovevamo muoverci noi?
Domenica alla fine è andata benissimo. Nel medio a parte i primi 20 km di pioggierellina non abbiamo preso acqua e Mirko nel lungo non ne ha presa molta di più.

Anonimo ha detto...

Be' provate a sentire da qualcuno dell'organizzazione.
Se ho letto bene, premiano le prime 50 Società di ogni prova e, stando alla classifica finale del Circuito, nel computo totale delle 5 prove, voi siete arrivati 33simi.
L'elenco lo fermano a 50, il che sembrerebbe proprio una classifica dei premiati.
Confesso però che non ho letto attentamente il regolamento e può darsi che mi sbagli.
Se non mi fossi sbagliato ed il premio fosse qualcosa di commestibile e ancora esigibile, gradirei essere invitato il giorno che ve lo dividerete... ;-)
Salutoni.
Roberto

Anonimo ha detto...

Aggiornamento al mio commento precedente; dal regolamento del Circuito Romagnolo:

Al termine del "Circuito Romagnolo" verrà stilata una classifica delle Società che hanno partecipato a tutte le 5 Gran Fondo, in base ai chilometri totali percorsi.

Alle prime 15 società classificate verrà consegnato un oggetto in ceramica con disegno personalizzato.

...come mi pregustavo le tigelle con il prosciutto che credevo aveste vinto...peccato!
Alla prossima.
Roberto.