11 febbraio 2014

Sai cos'è il Test Conconi?

La ricerca della “Soglia Anaerobica” in chi pratica sport di endurance (resistenza) come il ciclismo e il podismo

La “Soglia Anaerobica” rappresenta il livello dello sforzo al di sopra del quale compare la sensazione di fatica con dolore muscolare per la comparsa di acido lattico nel sangue.
Ricercare la “Soglia Anaerobica” rappresenta una tappa importante, per ogni atleta di endurance, prima di iniziare l’allenamento specifico (a piedi o in bici) per impostare i ritmi di allenamento e, all’apice della forma fisica, per verificare le proprie capacità fisiche e i miglioramenti ottenuti. 
Impostare un allenamento corretto, secondo le proprie capacità e il grado di allenamento raggiunto, aiuta a prevenire infortuni muscolari e accidenti cardiovascolari.
La “Soglia Anaerobica” può essere ricercata con vari metodi, diretti (prelievo del sangue venoso: test di Mader) o indiretti (attraverso il test Conconi o con il test del massimo consumo di ossigeno- VO2 max).
Oltre al test del Massimo Consumo di Ossigeno (VO2 max) che dà un’indicazione sulle potenzialità e i limiti naturali del soggetto e il valore di soglia anaerobica respiratoria, per il ciclista è consigliabile effettuare almeno una volta il test Conconi. Si tratta di un test validato da molti anni, facile da eseguire (purchè effettuato da personale qualificato ed esperto), affidabile e viene svolto, per ciclisti, sui rulli utilizzando la propria bicicletta, così da non creare difficoltà di adattamento al mezzo. Unitamente al valore di soglia anaerobica (espressa in FC = frequenza cardiaca e V = velocità in Km/h) si fornisce una tabella con i ritmi di allenamento da seguire. 
Il test dura un’ora circa ed è comprensivo della fase di riscaldamento iniziale e di recupero finale. 

Dr. Giuseppe Poletti
Medico Chirurgo
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello Sport
Via Cavour, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051 9340213 - Fax 051 9340145
Cell. 338 2054840

1 commento:

Enrico Pasini ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Conconi
Ecco chi è Conconi. Con lui e il dottor Ferrari Francesco Moser stabilì il record dell'ora e vinse il giro d'Italia all'età di 34 anni dopo decenni di'insuccessi.In una delle tante perquisizioni della Polizia un suo assistente riuscì fortunatamente a distruggere un pc contenente i nomi di TUTTI gli atleti di TUTTI gli sport da lui seguiti. Il Test che presenta Paolo comunque non centra niente con il doping, l'ho fatto anche io ed è molto valido, e non è neanche leggerissimo.