15 maggio 2017

Castelli Dimenticati, Strade e Conquiste a Zappolino

Una pedalata nella Storia



Difficile immaginare che tra le le colline di Zappolino, nel medioevo, vi era un Castello a difesa della città, e oltre quarantamila uomini, tra fanti, cavalieri, si scontarono in una battaglia campale, ne perirono oltre duemila. 
La Battaglia di Zappolino, passata poi alla storia come "La battaglia della Secchia Rapita". Lo scontro vide il 15 Novembre 1325, Bolognesi guelfi e i Modenesi ghibellini,  scontrarsi in questi luoghi.
I ghibellini, infissero una sonora sconfitta ai bolognesi, che colti di sorpresa, si diedero alla fuga arrivando fino in città, dove entrarono da porta San Felice. 
Gli inseguitori, arrivarono a Bologna distruggendo tutto ciò che trovavano sulla loro strada, tra cui la Chiusa di Casalecchio di Reno, arrivati fuori dalle mura, cominciarono a schernire i nemici festeggiando alla vittoria. 
Si ritirarono da vincitori, dopo alcuni giorni, portando con se un una secchia presa in un pozzo fuori porta San Felice, come simbolo del trionfo. 
Questa secchia è ancora conservata dai modenesi, in una Sala a lei dedicata, nel palazzo della Ghirlandina a Modena

Il Castello di Zappolino, una fortezza con un perimetro di ottocento metri, resistette alla battaglia, ma non al terremoto del 1929, ora sono visibili alcuni tratti delle mura e gli archi d'ingresso.

Nessun commento: