01 maggio 2017

Ciclabile Peschiera del Garda-Mantova

La pista ciclabile del fiume Mincio inizia a Peschiera del Garda, nei pressi del viadotto ferroviario e di porta Brescia (non lontana da un parcheggio gratuito in zona campo sportivo). Si snoda sull’argine destro del Mincio fino a Mondambano, dove passa all’argine sinistro; da qui prosegue verso Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio.
Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini a vento caratteristici della zona.
La ciclabile costeggia il Mincio fino a Pozzolo, dove parte una variante che conduce verso Volta Mantovana. Da qui in poi la pista si allontana dagli argini e prosegue lungo i canali della campagna mantovana, fino a raggiungere Mantova e, con un piccolo tratto in più lungo una stradina ciclopedonale lungo il Lago di Mezzo, arrivare fino alla piazza del Palazzo Ducale. La pista ciclabile del Mincio attraversa l’omonimo parco naturale regionale area protetta che interessa proprio la valle del fiume dal Lago di Garda fino alla sua confluenza nel Po. La varietà naturalistica, che va dalle colline moreniche alle pianure, dai corsi d’acqua ai laghi mantovani, ospita una gran quantità di specie di volatili, tra cui cicogne, aironi, falchi di palude e pellegrini e nibbi bruni. Perfetta dunque per il birdwatching, è molto piacevole da percorrere, e può essere un’interessante alternativa, o un possibile proseguimento, della ciclovia destra del Pò.
Personalmente l'ho percorsa diverse volte, con famiglia e amici, questa volta siamo partiti da Pozzolo sul Mincio, parcheggiato l'auto dietro la Chiesa del Paese, e da li ci siamo inseriti sulla ciclabile, che ci ha accompagnato a Peschiera in circa 22 km, il dislivello praticamente inesistente solo 64 metri. Arrivati a Peschiera abbiamo parcheggiato le bici, legate con lucchetti a volontà, un giro per la cittadina, un gustoso ristoro, e infine abbiamo "abbandonato" le ragazze ai giardini per circa due ore. Alle 16,30 abbiamo ripercorso l'itinerario in senso inverso, fino a raggiungere l'auto, poi così come tutte le cose belle finiscono....siamo tornati a casa.

Nessun commento: