23 novembre 2008

100 Km vista alpi

Bel gruppetto per essere sabato ma tutti i nuovi (Dante, Massimo Tommasi, Sandrino, Colli ...) sono ben accolti.
Si parte in direzione di Ospitaletto, qualche clacson e Luca che saluta animatamente gli automobilisti incauti. La strada dopo Castelvetro non mostra più i rischi di cui prima, la fettuccia si fa stretta e inizia a salire sotto un sole illusorio che riscalda la mente ma non la pelle.

Si va su tutti insieme ma ad un certo punto Mauro scatticchia, io un pò indeciso gli lascio prendere una trentina di metri e allora, scatto anch'io. Non lo raggiungo e dopo un pò di elastico la distanza aumenta. L'ascesa solitaria è dura per l'asfalto sconnesso e per le gelide sorprese che non ti aspetti dietro a certe curve all'ombra, quelle folate di vento gelido mi faranno tremare i denti sotto la successiva doccia calda.

Intanti si sale, lì sù Mauro si allontana sempre di più e intanto da dietro arriva Harry che con l'eleganza di un cigno mi supera senza difficoltà. Dopo poco arriva invece Luca che con il passo di un felino gigante divora la salita. Guance alte che schiacciano gli occhi che puntano in alto e le pieghe della pelle del viso lo rendono temibile. Un vero spettacolo.

In cima la vista ripaga dagli sforzi fatti, le alpi si presentano alla fine della sterminata pianura.

100 km veramente indimenticabili.





7 commenti:

Mauro ha detto...

Gran bel giro, potter mi ha ripreso a 10 metri dall'arrivo, ma solo perchè non l'avevo sentito, sennò col cavolo!
Oggi non c'ero, credo siate usciti, dove?

fotorode ha detto...

Io non c'ero. Mi sa che però oggi ci voleva la tenuta invernale anzi la muta. A proposito per le mani come fate voi? Una volta ho visto Basso con dei guanti della Mares ...

Sandrino ha detto...

Ciao a Tutti,
d'accordissimo con Mauro,
il giro è stato molto bello, per il panorama e grazie anche al cielo limpido che in diversi punti ci ha permesso di scorgere le cime delle Prealpi in lontananza.
Voglio ringraziare pubblicamente i due Mauri ed il mio vecchio amico Tommy che al ritorno si sono prestati nel non facile compito di riportarmi alla base. Purtroppo un mese senza salire in bici, ma soprattutto senza aver mangiato nulla dalla sera prima, una volta giunto a Bazzano, mi si è spenta la luce e le gambe sono diventate due pezzi di legno. Ho faticato parecchio per arrivare in negozio da Paolo, mai più mi metterò in sella senza prima aver ingerito cibi solidi e soprattutto ricchi di alimenti nutritivi. Ho fatto la classica stupidaggine, figlia di un risveglio tardivo. Grazie ragazzi, senza di Voi sarebbe stata davvero molto più dura. Al prossimo giro.
Sandrino

Sandrino ha detto...

dimenticavo di fare i complimenti a Rocco per le foto durante il tragitto, molto belle! La mia davanti al negozio di Paolo mi ha fatto ridere, son proprio scemo!!!
Salutoni
Sandrino

fotorode ha detto...

Io invece Sandrino volevo scusarmi con te, tirava Sandrino a 36 e alla rotonda di Bazzano vi siete staccati per traffico intenso, sono stato il primmo a preoccuparmi che vi foste agganciati. Poi mi son messo io davanti e i miei 42 (vento a favore) vi hanno staccato, scusami tanto me ne sono accorto tardi.
Alla prossima se ce ne sarà bisogno mi unirò ai due Mauro.
Ciao

Enrico Pasini ha detto...

Ieri giro strano tra Oliveto Zappolino Castelletto andatura blanda tranne il ritorno in Bazzanese dove ho menato un pochino le danze. Poi gli altri sono andati verso San Martino e io a casa era freddo al ritrovo c'erano 2 gradi ma poi l'atmosfera si è scaldata attorno ai 9 gradi

Mauro ha detto...

te avevi freddo perchè ti ho tirato il collo su per Ospitaletto il giorno prima altrochè :)