03 novembre 2008

Escursione in Mountain Bike del 2 novembre 2008

Ebbene sì, Giove ci ha fatto rimandare all'infinito la notturna, ma ieri ci ha regalato una giornata di tregua. Ritrovo alle 7.30 presso il negozio, poi partenza in auto per il Cavone(Corno alle Scale) siamo in sette, su al Cavone ci aspettano altri due amici. Arrivati al cavone Luca, colui che ci farà da guida, è già presente con il fratello Dino, scarichiamo le bici e partiamo subito provandio a stare a ruota di Luca, che oltre ad avere un bel passo ha delle doti da funambolo, dove noi non pensiamo neanche di provare a salitre, lui pedala e sale tranquillamente e ogni tanto ci guarda con aria sorpresa: "Non vanno questi cittadini".Io mi consolo pensando alla discesa, e spingo la bici con rassegnazione. Sentieri e crinali ci accompagnano deliziandoci di sassi e foglie bagnate. Luca (Trail) va a un buon passo, mentre Mirko, che non vuole stare dietro a nessuno, impreca sui pedali. Paolo e Simone, sono inseparabili, sempre vicini vicini in salita e in discesa, quando uno scende per spingere l'altro fa uguale, il massimo quando Paolo cade (in discesa senza conseguenze), Simone si tuffa a terra per non essere da meno. A proposito di tuffi mentre attraversiamo un ruscello d' acqua fresca Luca (Bankoc) ci si tuffa dentro, da qui in poi farà il giro tutto bagnato, ogni tanso si ferma e strizza i guanti, inzuppati d'cqua.

Luciano e Paolo l'altra coppia fissa, hanno un buon passo e vanno traquilli parlottando tra di loro. Arriviamo a Capanna Tassoni alle 11,00 come da programma, una grappa per i più cattivi e un caffè per i mortali. Da qui sabbandoniamo i sentieri, la strada prosegue su una carreggiata in ghiaia, fino a Passo di croce Arcana (1650mt). Io, che chiudo il gruppo, mi fermo a fotografare la prima neve di stagione, e arrivo al passo per ultimo. In discesa ci dirigiamo verso Doganaccia, sempre sulla strada ghiaiata, in prossimità dell'arrivo della funivia, dopo aver controllato il suo effettivo funzionamento, c'è l'ingresso sulla pista da discesa per bici.
Tre percorsi: Blu, Rosso e Nero per arrivare a Cutigliano, si parte sul nero da veri esperti, e via!
Mi accorgo dopo poche centinaia di metri che per me è troppo impegnativo, e opto per il percorso rosso, com me vengono i due Paolo Simone e Luciano, mentre Bankoc Dino Luca e Mirko proseguono sul percorso Nero.
A un certo punto, dopo aver sbagliato il sentiero, ci troviamo in Piazza a Cutigliano dopo aver percorso i percorsi pedonabili del centro.
Arrivati al Ristorante (Fagiolino) i quattro Funamboli sono già li che ci aspettano,ci sediamo a mangiare delle prelibatezze, e tra funghi, fiorentine e vino rosso passano due ore e mezza in un attimo.
Si esce di corsa dal ristorante per riuscire a prendere la funivia alle 16.00, dopo 15 minuti siamo alla Doganaccia. I due chilometri di salita fino a Croce Arcana, ci fanno ricordare tutto quello che abbiamo mangiato.
In cima al passo voltiamo a destra e prendiamo il sentiero di crinale che ci accompagnerà al lago Scaffaiolo. Ormai è buio, tardi per tardi ci fermiano al rifugio per una "bevutina" e a salutare il gestore, un vecchio amico. Via ancora la buio fino al Cavone. Abbiamo pedadalto e spinto per 3 ore e 42 minuti, e percorso 33 chilometri e mezzo.

Questa "Gita" ormai un Classico per il Club è sempre un bel appuntamento.