28 febbraio 2009

LE FURIE BIANCHE

La Val di Zena è il paradiso dei ciclisti bolognesi. La puoi affrontare in ogni giorno, ad ogni ora, che sicuramente un gruppetto di pedalatori lo trovi, a rilanciare tra i dolci saliscendi dell’Appennino tosco-emiliano. Bisognerebbe farne una grande e lunga pista ciclabile, dove i ciclisti hanno la precedenza sugli automobilisti. In una giornata come quella di oggi, dove si cominciava a respirare primavera e i giubbotti erano rimasti per la prima volta, da ottobre, nell’armadio l’abbiamo affrontata in un bel gruppetto di sei persone. Lorenzo, Loris, Mimmo, Mauro Colli, Rocco ed io a passo allegro siamo arrivati ai piedi di Torre Arabella con la media dei 30 km/h. Di qui, fino all’incrocio che porta al fondovalle, a passo lento ad ammirare il paesaggio verde, con i fossi solcati dall’acqua, che in inverno è scesa in abbondanza. Poi verso Quinzano, Loris ricordava i bei tempi in cui si facevano i 30 km/h senza far fatica. Ora i 30 km/h si fanno lo stesso, ma il cuore è molto sforzato e quando la strada sale, solo Lorenzo ed io riusciamo a mantenere un’andatura considerevole. Ed è proprio a due chilometri da Quinzano, dove la strada è salita vera e non semplice falsopiano, che diamo il meglio di noi. Senza paura, sui pedali continuiamo il nostro forcing e un signore in un gruppetto intento a scendere, esclama: ”Eccole le FURIE BIANCHE”. Ed è così che le FURIE BIANCHE arrivano a Quinzano, dove si abbeverano, mangiano e continuano a salire verso Loiano. Da qui in discesa verso Scascoli, dove prendono un gruppetto di ragazzi, ci rimangono a ruota e si fanno portare a Pianoro. Tutti, meno Mimmo, salgono verso le Ganzole da Pian di Macina, ognuno con il suo passo, come il grande Mauro Colli, che arriva sempre per ultimo in cima, ma non si tira mai indietro quando la strada comincia a salire, (molti dovrebbero imparare da Lui). Qui ci separiamo, ognuno verso casa propria, in questa prima giornata di vero sole e quasi caldo, con altri 120 km sulle gambe, verso una grande stagione ciclistica.

3 commenti:

fotorode ha detto...

Prima di arrivare al bivio di Barbarolo, abbiamo incontrato un gruppo tra cui qualcuno esclama: "oh! questo sono pro!".
Certo che con Loris, Lorenzo .... non c'è mica da scherzare.

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Forget Crawling Downloads Using NZB Downloads You Can Hastily Search Movies, Console Games, Music, Software and Download Them at Dashing Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Newsgroup[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Making money on the internet is easy in the undercover world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat forum[/URL], You are far from alone if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses little-known or little-understood methods to build an income online.