15 aprile 2009

La strada per il mare

Sottoscrivo tutto quello scritto da Mauro, anche se penso che alla fine, riusciremo a fare una media superiore ai 25-26 km/h. Infatti sabato, complice il fatto che ero senza macchina, ho raggiunto la famiglia al mare in bicletta e ne ho approfittato per misurare i chilometri per domenica. Da Paolo al Traghetto per Marina di Ravenna sono 116 km, che ho coperto in meno di 4 ore alla perfetta media dei 30 km/h, senza fatica eccessiva, sempre da solo e nonostante il vento contro. Ho pensato di fare questa strada semplice e un pò meno monotona, rispetto alla San Vitale fino a Ravenna, dritta come una tavola da Boowling. Partenza come detto da Paolo alle ore 8, (PUNTUALI), diretti verso San Lazzaro, o per i Viali o per il centro di Bologna, sempre bello, ma sempre pieno di ostacoli.
Da qui passando davanti al Palasavena e al Boowling, raggiungere l'imbocco degli Stradelli Guelfi.


Raggiunto Castel Guelfo, seguiremo le indicazioni per Mordano, verso destra,fino al raggiungimento di un Pilastrino, dove gireremo a sinistra. Qui le strade si fanno di campagna, molto caratterische ma anche molto strette.

Ci troveremo, dopo poco, sulla statale che da Massa Lombarda arriva a Imola, gireremo a sinistra e dopo tre chilometri poco più, saremo al solito bar dove faremo una sosta caffè.

Qui saremo sulla San Vitale, passiamo il confine tra le province di Bologna e Ravenna, raggiungiamo Sant'Agata sul Santerno e passato il fiume, alla rotonda della "Deka", giriamo a sinistra, lungo i viali di Lugo.
Pochi chilometri, alla seconda rotonda seguiamo le indicazioni per Alfonsine-Fusignano e dopo neanche un chiometro, alla ennesima rotonda, gireremo a destra, per San Potito. Superato San Potito siamo nel comune di Bagnacavallo, alla prima rotonda gireremo a sinistra sempre per Alfonsine-Fusignano.
Dopo circa una decina di chilometri, al ponte sul fiume Senio, svolteremo a destra verso "Rossetta" e dopo un'altra decina di chilometri, fiancheggiando l'argine del fiume, giungeremo ad Alfonsine, girando a destra direzione Ravenna.
Saremo sulla statale Reale e sarà meglio stare in fila indiana, visto il grande traffico esistente. Durerà solo un paio di chilometri, infatti al cartello di Glorie svoltemo a sinistra per San Alberto, dove una strada, sopraelevata rispetto ai campi e quindi molto soggetta al vento, ci porterà in una quindicina di chilometri sulla Romea.
Anche sulla Romea meglio stare in fila indiana, giusto per quei sei-sette chilometri che ci porteranno all'uscita di Marina Romea e che ci condurra verso il lido ravennate, attraverso la splendida via Valle, costruita tra l'argine del fiume Lamone e la valle di Ravenna.
Una volta a Marina Romea, solo quattro chilometri ci separano da Marina di Ravenna, che raggiungeremo attraversando il canale del porto con il traghetto, (ricordatevi di portare 50 centesimi per il passaggio).
Sbarcheremo davanti alla Cubana e qui la grande gara, chi siederà di fianco a Walter????

8 commenti:

Mauro ha detto...

Non c'ho capito un granchè, ma mi fido
Quindi tu vai a fare strada e al primo errore, zac! -10 punti in campionato

Flowers ha detto...

Ciao Enrico
per caso il giro l'hai in formato gpx?

Aloa

Flowers

Enrico Pasini ha detto...

Mi dispiace ma no ce l' ho formato gps comunque è molto semplice arrivare e per Mauro tranquilo come COMPAGNO che rimarrà al mio fianco davanti per 116 km ci puoi essere solo tu.....

Igi ha detto...

Una informazione: Sabato prossimo a che ora ci ssi trova ?

Grazie

Luigi Zanetti

Mauro ha detto...

alle 8 in negozio con in programma il girone della raticosa da piancaldoli

Anonimo ha detto...

salve ragazzi,ma al mare come ci siete andati in canoa?

Anonimo ha detto...

Salve,lo rifate di nuovo il giro al mare in bicicletta?
ps:mi chiamo Morena e sono delle pinarello(amica di Sandrino),mi piacerebbe partecipare prestigio permettendo...ciao e grazie

Mauro ha detto...

Ciao Morena benvenuta!C'era l'idea di tornarci (anzi di andarci) a giugno, nel caso lo scriveremo qui per cui continua a leggerci. Ti consiglio anche di registrarti se vuoi, cosi i commenti non sono anonimi. ciao