06 maggio 2012

Gara in circuito a Montale Rangone: Luca sfiora il colpo grosso, per Guido una gara "alla Guido"

Qual è la cosa migliore di una gara in circuito al sabato pomeriggio? Che finalmente il sabato mattina si può dormire fino a tardi! Infatti io e Guido siamo arrivati a Montale belli freschi e riposati, pronti alla battaglia. Oggi la gara consisteva in 6 giri da 10km l'uno, quindi circa 60km di gara, più lunga del solito, meglio per noi granfondisti. Il percorso al solito era battuto da un vento veramente forte. La gara di Guido: Pronti via e per i primi 3 giri Guido ha rincorso tutti, ma proprio tutti, chiuso su tutti i buchi. Dopo 30km di questa rumba ovviamente le gambe erano andate, così quando si sono mossi i più forti ed è andato via il gruppo buono, Guido ha perso il treno. Ovviamente nessuno di quelli rimasti con lui ha cercato di chiudere il buco, avendo tutti i capitani davanti. Guido ha tentato la carta del recupero solitario, è arrivato fino a 50 metri dai primi ma poi ha dovuto desistere, così al successivo passaggio dal traguardo ha girato la bicicletta verso sinistra e gara finita. La gara di Luca: per i primi 3 giri ho cercato di rimanere dove stavano i più forti. Stavolta c'era qualche squadra che cercava di fare la corsa dura, ogni giro tanti tentativi di fuga, ma senza esito. Se all'inizio ogni scatto in testa al gruppo era una fucilata e faceva male, dopo 3-4 giri diciamo che tutti si sono calmati, sempre tanti scatti ma meno violenti, io invece stavo ancora bene. Dai -20 in poi sono sempre stato davanti, il penultimo giro sono entrato in TUTTE le azioni, ma senza esito. -9km, ci sono fuori 2 corridori, il gruppo traccheggia, dopo una curva inizia il tratto col vento a favore, parto! In breve sono sui 2 davanti, mi volto, c'è il buco, allora via!! Al solito siamo in 3 ma tiriamo in 2, uno salta i cambi. Rientrano prima in 4 poi tutto il primo gruppo. Serie di tira e molla fino ai -2, pensavo di essermi giocato tutto nella fuga prima, ma ho ancora un pò di forza, mi porto avanti, c'è un rallentamento, siamo ancora un pò lontani, ma è lo stesso, ci provo, scatto tutto sulla sinistra, mi volto, sono solo, viaaaa! Ultimo km, un'occhiata dietro, sono più vicini ma c'è ancora spazio. Ma quanto sono lunghi 1600mt quando sei solo al vento con un gruppo che ti rincorre! Le gambe sono andate, devo calare un dente, ai 400mt mi prendono e ciao, gara finita. Stavolta c'è mancato poco. Diciamo che sia a me che a Guido manca ancora un pò di esperienza in questo tipo di gare, poi bisogna conoscere bene gli avversari, quelli forti e quelli meno forti (che va piano non c'è nessuno). Inoltre essere da solo contro squadroni organizzati è veramente difficile, già essere in 2 sarebbe molto meglio.Comunque stavolta c'è mancato poco, se il livello è questo prima o poi il colpaccio ci scappa. Alla prossima

2 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

Grandi Ragazzi! Guido purtroppo ha fatto qualche passo indietro ma l'importante è che si sia divertito. La gamba anche Domenica era parecchio imballata visto che si è fermato per darmi una mano a rientrare dalla sosta pipì e sono dovuto tornare a tirare perchè mi rallentava. Non trova una mezza misura o tropo forte o troppo piano. Sono sicuro però che imparerà è già migliorato appena lo farà potrà togliersi qualche soddisfazione e pagarci da bere a tutti.
Tu Luca hai fatto una perfetta analisi con la tua conoscenza tattica e le energie rimaste dalla mancata stagione fondistica potrai competere con i primi anche senza squadra, nessuna può vantare tra le proprie fila un Bufalo! Poi ti devo ringraziare per aver sbagliato clamorosamente la Dieci Colli se con il cavolo che ti prendevo.

Guido ha detto...

Grazie delle belle parole, una descrizione perfetta da un esperto come te cercherò di gestirmi meglio, ma l'importante e che pedalare sia piacevoli e ci si diverta, come domenica mattina bello il gruppo.
P.S mi sto preparando a fare il gregario per la 10 colli. Ciao