06 luglio 2008

domenica su per Ciano

Oggi giornata estivissima, bella calda fin dal mattino.
Alle 8.30 il gruppetto è corposo, con i redivivi Cella e Rocco a far parte del plotone.
Si parte direzione Bazzanese, poi verso Monteveglio, Zappolino, Castelletto e su per Ciano e Monteombraro.
Qui ci si divide, con io, Lorenzo e Luca che saliamo a Zocca, poi monastero, Tolè e ritorno ormai classico da Montepastore e Medelana; gli altri...non so.

La salita di Ciano di Zocca e Monteombraro
E' una bella e lunga salita che, partendo da Castelletto di Serravalle arriva prima a Ciano di Zocca e prosegue poi fino a Monteombraro, frazione di Zocca.
L'erta va dai 200 metri circa di Castelletto ai circa 670 di Monteombraro, con una distanza di poco più di 10 km, per cui la pendenza media è del 4.5%
Si divide in 2 parti, segnalate dal borgo di Ciano di Zocca a poco meno di metà strada; la prima parte è molto regolare, con rettilinei non duri intervallati da qualche tornantone largo e ben asfaltato (molto veloci e divertenti in discesa). Giunti a Ciano (dove seminascosta a sinistra nel piazzale del ristorante vi è una fontana molto gradita in questi giorni), la strada aumenta di pendenza con qualche strappetto più impegnativo, anche se non tale da creare seri problemi.
Circa 3 km prima di Monteombraro la strada spiana decisamente e sale tra calanchi, con qualche aumento di pendenza sporadico.
Subito prima del paese vi è però un insidioso rettilineo lungo circa 400 metri con pendenza abbastanza alta che toglie le ultime energie del ciclista fuori forma. Ormai però è fatta perchè dopo la curva a destra la fontana preannuncia la fine della salita.
Da qui si può scendere verso Savigno oppure proseguire un bel giro andando verso Zocca e prendendo poi a sinistra per Tolè e tornando lungo la fondovalle del Lavino.

3 commenti:

Alberto ha detto...

Noi 'brocchi', una volta ripartiti dalla fontana di Montombraro, siamo scesi a Savigno, poi Mongiorgio ed infine io e Cella ci siamo fatti San Lorenzo. In totale94 km.

Alberto

Mauro ha detto...

noi 110, perchè dopo Mongardino io e Luca abbiamo fatto anche noi San Lorenzo, ma penso dalla parte opposta rispetto a voi.
Domani martedi io alle 17.45 sarò dal negozio per un giretto, spero ci sia qualcun altro!

Enrico Pasini ha detto...

noi al mare 110 km un bel giro, se riesco domani lo metto giù stasera l'ho scritto ma non mi piace e non lo mando ....