04 agosto 2008

metti un sabato in salita

Domenica non sono uscito causa mare, ma sabato si.
In negozio alle 8.30 c'era solo Luca, degli altri nemmeno l'ombra. Poi ci raggiunge un mio amico (Morini per chi lo conosce) e si parte direzione Savigno.
Solita bazzanese, monteveglio e poi si taglia verso Fagnano per salire da Zappolino e sgranchire la gamba.
A questo punto Morini (che poi fa Stefano di nome) è gia cotto come un caminetto e si stacca...ciao. Un po alla volta speriamo prenda la gamba giusta per aggregarsi.
Comunque l'idea di Luca è di salire a Monteombraro, si, ma per la via delle piscine. Dice di voler approfittare di un sabato poco affollato perchè la salita è ostica e potrebbe essere mal digerita da molti, giustamente.
Quindi si prende come per salire a Ciano, ma prima del tornantone si va giu a sinistra.
Personalmente non l'ho mai fatto, ma mi fido delle parole di Luca e del sentito dire che la dipingono come mooooooolto dura.
Vabbè, andiamo. Prima c'è 1k e mezzo addirittura di discesa e pianura, poi ponticello a sinistra e via per la rampa.
Inizia subito dura, ma a strappi, irregolare, ostica, cattiva. Non si prende il ritmo, perchè la strada va su al 15% poi spiana un po, poi strappa di nuovo, poi un pezzo di rettilineo, poi un tornante, falsopiano e via di nuovo un gradino.
E' quasi tutta al sole, tira sempre, e in un paio di tratti duri ci sono dei lavori in corso e quindi ghiaia sconnessa...si sale come in MTB, a sedere, se ti alzi slitti ed è finita.
Luca ha un passo migliore del mio, ma non mi lamento, è sempre a 50 metri non di piu.
A un certo punto ce l'ho davanti, sale a passo d'uomo, è davanti ancora di 50 metri, ma anche piu in alto di 10. Mi sembra di prendere l'ascensore, mi arrampico, mi attacco al manubrio e spingo.
Fortunatamente (ma non lo sapevo) è l'ultimo sforzo, ancora uno strappo e si arriva in paese.
Bellissima salita, dura, ma di grande soddisfazione. Si sale di 400 metri in 4 km, quindi un buon 10% di media.
Per la cronaca ritorno da Zocca (dove abbiamo agganciato il Tasso), Cereglio, Tolè e Medelana, per un 108 km totali molto gustosi, con 1500 metri di dislivello.

2 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

IOl'ho fatta una sola volta ma mi è bastata, mi sa che quando ci rivedremo a settembre mi starai davanti, stai uscendo troppo!!!!

Mauro ha detto...

eh se magari.
no sto uscendo come al solito, anzi questa settimana penso di rallentare visto il caldo
non è che voi al mare vi risparmiate eh...fate sempre centinaia di km in lungo e in largo
a settembre si vedrà :)