18 marzo 2008

andiamo al Giro d'Italia?

Domenica 25 maggio il giro arriva al Passo Fedaia con la terribile salita della Marmolada, e il giorno dopo c'è la cronoscalata del Plan de Corones, con ultimo pezzo sterrato e salite con punte del 24%!
Avremmo l'intenzione di andarci quindi ho messo giù 2 possibili proposte:

Se possiamo stare via 1 giorno solo, partenza sabato (mattina o sera per chi non può) e potremmo dormire all'inizio della val di Fiemme, tipo a Predazzo o addirittura a Cavalese. In questo modo si fa prima ad arrivare e domenica potremmo andare al Fedaia in bici (se è bel tempo): sono una cinquantina di km facili all'andata, e quasi tutti in discesa al ritorno, per cui dovremmo farcela bene anche con i tempi. Salendo poi al Fedaia dal lato di Canazei evitiamo tutto il traffico che ci sarà dall'altra parte.



Se invece stiamo via 2 notti (a me piacerebbe fare cosi) l'idea sarebbe questa: si va sempre su sabato ma si dorme in Val Badia (Corvara, la Villa, Colfosco).
La domenica mattina si parte in bici e abbiamo 2 alternative:
  • passo Campolongo (facile), Arabba, giù verso Caprile, poi su verso Malga Ciapela e la marmolada seguendo il percorso della tappa. La salita è tremenda con muri dal 14% al 18% e il terribile rettilineo della Capanna Bill ma sicuramente molto bello (io l'ho fatto). Sono circa 40km
  • passo Campolongo, Arabba, poi si sale al Pordoi (salita lunga ma non molto dura), si scende a Canazei e si sale al Fedaia da questo lato (salita facile); cosi sono circa 47km ma è meno dura.
Poi si guarda la tappa e alla sera si torna con comodo a Corvara seguendo il percorso inverso via Passo Pordoi e Campolongo.

La domenica, da Corvara si va in bici a San Vigilio di Marebbe e si sale verso il Plan de Corones fino a dove si può. Qui sono circa 30km di falsopiano facile, tranne l'ultimo pezzo se si va verso il Plan. Tappa e poi ritorno in bici e a casa.

Interessa a qualcuno?

9 commenti:

enrico ha detto...

Ciao Mauro, come tu sai io sono interessato per il programma mi vanno bene entrambi le soluzioni, sentiamo se ci sono altri e decidiamo.

fotorode ha detto...

Io vorrei tanto fare entrambe le tappa ma mi sa che dovrò partire la domenica mattina parcheggiare ad Alleghe (o Agordo) e in bici fino al fedaia.
Finita la tappa torno alla macchina e poi giù a Bologna.
Se qualcuno si vuole aggregare a quest'altra proposta ....

Alberto ha detto...

Probabilmente io e Daniele andiamo a vedere tre tappe: Alpe di Pampeago, Passo Fedaia e Kronplatz. Pensiamo di andare a dormire in Val Badia, in un paese di nome Longiarù, vicino a San Martino in Badia. Lì ci sono due appartamenti nei quali andiamo sempre d'inverno, per evitare che gli alberghi di La Villa, che sono vicini alle piste da sci, ci pelino il portafoglio. Se siamo al più in 10 o 12 circa possiamo prenotare per tutti.

Alberto

Alberto ha detto...

Probabilmente io e Daniele andiamo a vedere tre tappe: Alpe di Pampeago, Passo Fedaia e Kronplatz. Pensiamo di andare a dormire in Val Badia, in un paese di nome Longiarù, vicino a San Martino in Badia. Lì ci sono due appartamenti nei quali andiamo sempre d'inverno, per evitare che gli alberghi di La Villa, che sono vicini alle piste da sci, ci pelino il portafoglio. Se siamo al più in 10 o 12 circa possiamo prenotare per tutti.

Alberto

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Io per la prima volta quest'anno vorrei andare a vedere un tappone del Giro d'Italia e volevo chiedervi una cosa: mi piacerebbe andare alla tappa del Fedaia, ma vorrei andare in macchina e sostare ai bordi della salita. La strada che porta al Passo di solito è aperta sempre per le auto o la chiudono il giorno prima??

Mauro ha detto...

ciao!
Il giorno stesso è molto dura che tu possa salire in macchina lungo la salita.
Però il Fedaia ha 2 versanti, e se ci arrivi da Canazei poi forse si riesce a salire fino al lago, oppure forse ci sono delle navette.
Noi ad esempio lasciamo le macchine ad Alba e saliamo a piedi, in un paio d'ore al massimo saremo sulle strade della tappa.
Tu di dove sei?
Ciao continua a seguirci

Anonimo ha detto...

Ciao Mauro, grazie per avermi risposto. Io sono di Modena, e vengo con degli altri amici della mia città. Però se mi dici che si può lasciare la macchina ad Alba e salire con delle navette, potrebbe essere comodo. Ma le navette ti lasciano anche in mezzo al percorso in salita o portano solo in vetta? E ti chiedo un'altra cosa:immagino che se salite a piedi da Alba, vi porterete da mangiare e da bere negli zaini così vi fermate in qualche posto e pranzate, giusto?
Scusa per qualche domanda sciocca, ma essendo la prima volta voglio essere sicuro di quando partire e cosa portare.
Grazie mille!!!

Mauro ha detto...

Le navette sono una mia ipotesi, l'anno scorso alle 3 cime di Lavaredo c'erano, e ti portavano o al lago di Misurina o anche piu su.
Se quest'anno arrivano al lago Fedaia, tieni conto che da lì al pezzo più bello della salita (i tornanti e la salita della capanna Bill) c'è al massimo mezz'ora a piedi, praticamente niente.
Noi andiamo su a piedi con zaini, salami e vino, in mattinata.
La parte più bella è aspettare l'arrivo insieme a tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

Bene, allora adesso mi informo tramite l'agenzia del turismo della Val di fassa se sono in programma delle navette che portano sulla salita, altrimenti la faremo a piedi anche noi. Però non volevamo arrivare al traguardo, ma fermarci come dicevi tu a Capanna Bill o comunque in quella zona, così c'è meno casino di gente e siamo anche un pò più vicini alle macchine, anche se non è quello il problema.
Se per caso tu hai qualche novità fammi sapere, tanto leggo spesso e volentieri il vostro blog, molto utile e siete davvero tutti amici di tutti!!
Ci risentiamo presto.
Grazie