31 marzo 2008

Quello della Coppi&Bartali


Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul blog, volevo prima essere sicuro che raggiungesse le 1000 visite
Comunque a parte gli scherzi sabato scorso mi sono avviato solo soletto verso Sassuolo, cittadina famosa per le ceramiche, ma soprattutto per l'arrivo dell'ultima tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Là mi attendevano mio padre, mio zio e i loro amici in trepidante attesa. Vi chiederete, ma che cavolo ci facevano ad una corsa così importante? Fanno parte del "gruppo sportivo Amici" che organizza diverse corse, tra cui questa; loro danno spesso una mano. Ma procediamo con ordine:
partenza ore 10.30 circa da casa, a Riale ho raggiunto un Mauro (in compagnia di due suoi amici) in splendida forma con la bici nuova (stranamente è una Colnago CLX); dopo le prime impressioni sulla bici più bella del mondo ci siamo messi d'accordo sulla tattica da adottare domenica prossima per tagliare il traguardo di Bruscoli davanti a tutti. Sarà una passeggiata. Poi raggiunta Bazzano i tre manifestavano seri sintomi di stanchezza e hanno girato la bicicletta lasciandomi pedalare in compagnia di un simpatico omino di Castelvetro col quale ho fatto due chiacchiere, scambiando anche impressioni sul suo compaesano (dice lui) Riccò. Una volta salutato, ho raggiunto a folle velocità i paesi di Maranello e Spezzano e sono entrato nel circuito finale. Lì mi sono impegnato nell'ascesa di Montegibbio (salita molto bella, traffico assente, strada stretta, 1.9km e 200m di dislivello, fatela!), dopodiché sono sceso all'arrivo a mangiare. Mentre facevo fuori una tigella alla Nutella ho visto il grande Davide Cassani arrivare in bici nella hospitality e mi sono permesso di chiedergli una foto:

























Felice e contento mi sono goduto il sole primaverile chiacchierando con mio zio e ci siamo visti un bell'arrivo di tappa. Finita poi la corsa sono ripartito verso Casalecchio, col vento contro e senza nessuno, nemmeno Aureliano, a tirare. Alla fine 120 km, ma alla sera mi sono rifatto al compleanno di Daniele a Montepastore con un tris di primi, crescentine, tigelle, ...

Alberto

4 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

Benvenuto Alberto e complimenti oltre che bell'articolo, bel giro, mi sarebbe piaciuto anche a me farlo il giro e andare a vedere i prof ma non avevo la bici.
Per Domenica allora terr� le vostre ruote Mauro � una vecchia volpe e ne studiare una pi� del diavolo non fidarti troppo...

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto,
benvenuto anche da parte mia.
Complimenti anche per la foto con Cassani che domenica ha corso la Sua Gran Fondo arrivando oltre il ventesimo posto.
Domenica ci sarò anch'io fra coloro che scaleranno i monti per arrivare al premio finale, la BISTECCA!!
Io non avrò problemi nell'ascesa, so già che dovrò unirmi al gruppo dei ritardatari e mi appello sin da ora alla famosa frase di Gesù facendo riferimento alla bistecca e dico: Beati gli ultimi, perchè saranno i primi!!!
Salutoni
Sandrino

Paolo ha detto...

Bel colpo Alberto, ti sei meritato il nomignolo di "Starter" per domenica prossima. Infatti sarai TU a dare il via al San Benedetto del Querceto.
Concordo con Enry bell'articolo, che ho letto con piacere

Mauro ha detto...

mmmmmmmm...ho raggiunto...?