31 maggio 2011

Città di Lugo: Super Maurizio nella prova più dura

Era li seduto al Pasta Party alla fine della Granfondo più lunga e forse più dura del Circuito Romagnolo. Sembrava avvilito girato di schiena, quasi depresso, poi si è girato, piatto della pasta già divorato, piadina in mano e un gran sorriso, mano alta esultante. Maurizio ha pareggiato i conti ed anche a Lugo, come a Faenza, ci ha preceduto all’arrivo. Questione di pochi minuti, forse se non avessi bucato alla fine della discesa di Toranello, lo avremmo ripreso, ma c’è poco da fare il ciclismo non è solo gambe, è anche testa e l’esperienza dell’Inossidabile Magnani ha avuto la meglio. Granfondo bella e dura, con i suoi 170 km, che alla fine diventeranno 184 e che renderanno Sandrino diciamo perplesso. Soliti Coralli, poi meraviglioso ristoro di Imola, di fianco all'autodromo, con la piadina calda (purtroppo senza salsiccia), che alla nove di mattina ci sta proprio. La salita di Toranello, tra campi di grano verdi, che il sole sta ingiallendo, con Guido che non perde un metro dalla mia ruota. Il fondovalle, verso l’inizio del Prugno, dove i “cortisti” scappano, convinti che a bucare fosse Sandirno e invece ero io, (apprezzo comunque il gesto di stroncarlo!). Il Prugno, che sali circondato dalla lavanda, ma dall’asfalto che è un pugno nello stomaco. La strada da Fontanelice a Castel del Rio, costeggiando il Santerno, poi ancora su verso il Paretaio, salita lunga 10 km costante, ma impegnativa, dove in cima al ristoro, un caffè non può mancare.La discesa tecnica veloce e dal panorama fantastico, dove Sandrino marca il territorio, come un cane, sono passato da qui! L’Albano sei chilometri d’agonia per Tognetti, che prendo alla mia ruota e poi lascio al vento. Infine la Bitella, tre km al nove per cento ti fa vedere le streghe e anche la Madonnina e alla fine, Sandrino, l’allontana anche…La fine della discesa a Villa Vezzano e i chilometri che non tornano, perché, dovremmo aver già finito di pedalare e invece mancano ancora venti chilometri!

Poi il pasta party, ma di questo sapete già tutto.

Ora rimane solo la Ercole Baldini di Massalombarda e oltre a questa singolare gara, nata per caso tra il gruppo e Magnani, per molti di noi si avvicina il Brevetto delle cinque Granfondo Romagnole. Lamberti, Tognetti, Sandrino, Maurizio e io siamo vicini al Super Pokerissimo completando tutte le lunghe. Margelli, Bosso, Guido, Walter, gli altri pretendenti al brevetto( se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa e fatemelo notare, Cella l’ho volutamente lasciato fuori!). Per Cioni, Scomazzon e Pietrafesa se verranno a Massalombarda avranno assicurati i 5 punti del Campionato Sociale. Per Baratta già conquistati i 5 punti ma che vergogna questa settimana, perdere il brevetto in questo modo, che delusione!

Ma prima di questa la Cronometro del Promal Mercoledì 8 Giugno leggete il post qui sotto di Paolo. Ci sarà anche Walter, la seconda parte gli interessa molto!

3 commenti:

MAURIZIO ha detto...

PRIMA DI TUTTO UN SALUTO A TUTTA LA SQUADRA MALINI CHE PARTECIPA AL CIRCUITO ROMAGNOLO E SCUSATEMI SE POTTER MI DA DEI MERITI ECCESSIVI.
ANDATE TUTTI MOLTO PIU' FORTE DI ME MA PARTENDO ALLE 4 COME QUALCUNO HA INSINUATO E PEDALANDO CON LA "TESTA" (HO ANCHE DUE GAMBE), E GRAZIE AD UNA PRESUNTA FORATURA DI POTTER (VORREI LA TESTIMONIANAZA DI SANDRINO) SONO RIUSCITO NELL'IMPRESA DI PRECEDERVI ALL'ARRIVO.
GIORNATA BELLISSIMA,PERCORSO IMPEGNATIVO CON BELLE SALITE E STRADE BUONE, IL TEMPO FIN'ORA CI E' STATO AMICO SPERIAMO ANCHE NELL'ULTIMA PROVA PER CONCLUDERE IN BELLEZZA LA CLASSIFICA PER SOCIETA'.
TUTTI A MASSA LOMBARDA! E OCCHIO CHE VOGLIO ARRIVARE PRIMA DI VOI

Sandrino ha detto...

Ciao Guido,
ti devo riportare dei ringraziamenti da parte del gruppetto del Pedale Bolognese che hai tirato sino all'arrivo.
Mi hanno chiesto di ringraziarti per la tua generosità nell'averli tirati come un forsennato sino a Lugo.
Grande!!
Salutoni
Sandrino

Sandrino ha detto...

Ciao Maurizio,
sei un grande, te lo ripeto!
Pedalare da solo per 181km è davvero una grande impresa, di testa, di gambe e soprattutto di cuore!!
Mi ha fatto un gran piacere scambiare due chiacchiere con te a tavola, ti sei meritato di arrivare prima di noi, ed anche se il Potter ha forato, non ti avremmo comunque raggiunto, c'ero io a rallentare i ragazzi che sulle salite spingevano fortissimo!!
Salutoni
Sandrino