01 maggio 2011

La solita 10 Colli travagliata

Ormai è tradizione che alla 10colli capiti sempre qualcosa…
Ieri avevo lavato e lubrificato a puntino la bici, e avevo registrato il cambio come un orologio. Stamattina sveglia per tempo, e mi avvio in macchina alla partenza. Una volta là, visto il tempo incerto e le strade bagnate, decido di non usare le ruote Bora in carbonio, ma le R0 in alluminio, per essere più sicuro in discesa ed in frenata. Monto tutto, mi cambio, gonfio le ruote e … le scarpe dove sono??? Butto tutto in macchina ala rinfusa, corro a casa a prendere le scarpe, ritorno all’euromercato ed entro in griglia alle 7.56, 4 minuti prima del via, ovviamente in fondo a tutti.
Pronti via ed inizio a rimontare i vari gruppetti, però mi accorgo di avere le gambe abbastanza impiombate, quindi mi calmo un po e rimango nel gruppetto dove c’era anche Bosso. Nel frattempo mi accorgo che il cambio, perfettamente regolato per le Bora, non lo è altrettanto per le R0, e quindi un paio di rapporti mi escono in continuazione, ovviamente quelli che uso di più!
Arrivo in cima a Montepastore (fatta regolare senza forzare) molto bagnato, non per la pioggia ma per l’acqua raccolta e spruzzata dalle ruote ,dopodiché fino a Tolè la strada scompare avvolta nella nebbia…
Nel frattempo noto che la gamba migliora e quindi inizio a sbattagliare nei vari falsopiani e contropendenze, con discesa di Gaggio Montano fatta “a bombazza”. A tratti gruppi numerosi, a tratti gruppetti, da Montese fino a Castel d’Aiano praticamente da solo. Per farla breve arriviamo ai piedi di Montemaggiore in un gruppetto di 30 persone, scollino nei primi 5 e poi a bomba fino all’arrivo, scatti e contro scatti e volata finale (tutto il gruppo dietro tranne uno).
I dati del mio computerino danno distanza: 155 km, dislivello 2350m, tempo 5h,07m,54 sec, media 30,2 Km/h.
Sono i dati del mio computer perché una volta a casa scopro che non sono inserito nella classifica, ma porc… ho mandato una segnalazione, vedremo.

Secondo me il percorso è bello e se fatto in gara è anche abbastanza duro, ci sono pochi tratti dove puoi rifiatare. Tutti gli incroci presidiati in sicurezza, addetti ai ristori tutti gentili, organizzazione molto buona secondo me.
Adesso sotto con la prossima ciao a tutti.

8 commenti:

Malini.bici@Alice.it ha detto...

Ecco perché non ti visto in classifica, pensavo ti fosse successo qualcosa.
Paolo

Enrico Pasini ha detto...

Grande Luca bellissima descrizione vedrai che entrerai in classifica ci sarà qualccsa che non va contatta l'organizzazione! IO e Loris Margelli aspettavamo notizie al matrimonio ma questa descrizione è perfetta conferma che fatta con intelligenza si poteva fare un buon risultato. Se non avevi dimenticante iniziali...........secondo me la facevi sotto ,le 5 ore! Aspettiamo altri resoconti intanto bravi a tutti!

Sandrino ha detto...

Grandissimo Luca,
dalla descrizione sembra che tu l'abbia "mangiata" questa gara!!
Per le scarpe, se ti può consolare, capita, se ti ricordi la prima domenica di quest'anno che volevo uscire col gruppo sono arrivato da Paolo e ironia della sorte avevo preso quelle della moglie!!!
Per il resto, il fatto che tu non sia in classifica, non è che hai dimenticato anche il chip? ;-))
Salutoni
Sandrino

LucaS ha detto...

Effettivamente con un partenza normale stare sotto le 5 ore era alla mia portata. Vabbè mi sono divertito molto lo stesso, e non ho avuto momenti di crisi come alla Cassani.

Ah, comunque il chip l'avevo, sentivo il "bip" quando passavo sui tappeti...

Sandrino ha detto...

Grande Luca,
il tuo momento di crisi all'Aprica rimane uno dei momenti storici più esilaranti di tutta la storia del gruppo Malini. Vederti togliere la maglietta sotto e buttarla sul ciglio della strada, mentre dicevi: "sono cotto, non vedo l'ora di arrivare in cima al Mortirolo" è stato un cult che nemmeno a Zelig...da quel giorno, per me, Luca Scomazzon numero UNO!! :-D
Salutoni
Sandrino
il chip era una battuta, ci mancherebbe che avessi dimenticato pure quello dopo le scarpe. A parte il fatto che già qualcuno in passato si è dimenticato proprio il chippone!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti io ero in griglia di fianco a bosso pertt 1548 l'ho visto poco prima di partire. mia gara: partenza testa bassa un'ora di fuori soglia fino a montepastore poi mi accodo a un gruppetto ma iniziano i crampi, me la vedo brutta ma reggo fino alla fine
tempo finale 4h47' 138° real time 4h43' piu' meno varrebbe una 90° posizione credo
gara per passisti scalatori, per fortuna conoscendo le strade sono riuscito a limare dappertutto. a parte per i paesaggi io preferivo il giro vecchio.. anch'io scollinato montemaggiore 2° del gruppo di 50 dov'ero in mezzo e alla fine la volata mi ha visto al 30° posto del gruppo..
a presto andrea

Enrico Pasini ha detto...

Eccolo qui quello che non esce mai che quest anno proprio non ne va dritta una che ormai sono un ex ciclista ma fammi il favore! Certo che se ti sono venuti i crampi dopo un ora non ci hai ascoltato proprio! Comunque a vedre i tempi non mi sembra come dice Lorenzo che sia una granfondo veloce! È leggermente più veloce dello scorso tracciato ma non di tanto dando cosi ragione alla nostra0prova e alle nostre indicazioni che però sembrerebbe non tutti hanno seguito...

Anonimo ha detto...

enrico io non baro!! :-) esco solo sabato e domenica, lun e merc calcetto e giovedi a volte1h di running.. domenica è andato tutto bene e i crampi mi son venuti per aver cercato di recuperare 1000 posizioni prima di montepastore..