29 giugno 2008

la salita di Prunarolo

oggi 29 giugno giro nervoso con Prunarolo, Cereglio, poi gruppo diviso con io, Lorenzo e Luca che siamo andati verso Zocca, scendendo dal monastero, poi Tolè, Montepastore, traversata verso Medelana, e io che son tornato a Casalecchio da Monte Capra. Un 90 km tranquilli, con temperatura finalmente non troppo calda.

La salita di Prunarolo
Prunarolo è un piccolo borgo di case sopra Vergato, dove la stretta valle che sale dalla località Tabina si apre in un pianoro che sale verso Cereglio da una parte e Tolè dall'altra.
Si raggiunge dalla SS 64 Porrettana direzione Vergato, girando a destra seguendo i cartelli, proprio di fronte alla trattoria in località Tabina, circa 3 km prima di Vergato.
La valle che sale è stretta e molto suggestiva, e la stradine è altrettanto angusta ma piacevolissima, tra boschi di castagni e il torrente che scende verso il Reno.
La salita va dai 170 metri della statale Porrettana ai 650 del punto più alto, prima di Cereglio, dislivello che viene coperto in circa 7.4 km. La pendenza media è quindi del 6.5% ma non rende merito della durezza del percorso, che essendo molto nervoso e irregolare, fa seguire tratti di falsopiano e discesa a rampe al 16%.
Svoltati a destra, la salita inizia dolce con tornanti e tratti di piano fino a quando si entra nel bosco; qui si deve fare attenzione al fondo che, come tutte le strade secondarie, è un po sconnesso e tende ad essere scivoloso in curva. La salita parte decisa in mezzo agli alberi, ma alterna anche brevi discese e curve strette che tengono desta l'attenzione.
A un terzo della salita si supera a destra l'incrocio che porta a Rodiano, altro borgo nella spianata che va verso Tolè.
Prunarolo si raggiunge circa a metà salita, quando un borgo di case e una chiesa sono precedute da una bella rampa che mette a dura prova le gambe. Superato il caseggiato, la strada spiana e si arriva all'incrocio che porta, a destra, direttamente verso Tolè.
Seguendo invece a sinistra verso Cereglio la strada diventa più docile e, passata una casa a destra sotto il bosco, si infila nuovamente in mezzo agli alberi dove la frescura diventa piacevolissima.
La salita è pedalabile, 6-7% al massimo, tranne dopo un tornante a destra dove si impenna per 200 metri al 16-17%. Ma ormai è fatta, tenendo duro si raggiunge un pianoro dove il bosco si apre e, svoltati a destra, la strada scende e si giunge subito a Cereglio, dove una fontana permette il meritato ristoro.
Da qui il ritorno verso Bologna può avvenire scendendo verso Vergato o proseguendo da Tolè.

7 commenti:

Enrico Pasini ha detto...

Grande Mauro bellissima descrizione e gran bel giro domani ci siete alle 1730?

Mauro ha detto...

io domani (martedi) sarò verso le 17.40 dal negozio, se ci troviamo li andiamo assieme

Enrico Pasini ha detto...

ok io domani sono li, non so quanto posso star fuori, ma un giretto lo faccio, dovrebbe esserci anche gengi

Sandrino ha detto...

magari se ce la faccio, domani a quell'ora prova a venire anche Sandrino.
Domenica gita da pensionato, Marina di Ravenna - Cesenatico e ritorno!
Sono andato al Museo del Panta e mi sono iscritto alla Pantanissima del 7 settembre visto che nessuno di voi mi ha dato risposta sull'invito che avevo fatto la sera della cena dopo la cronoscalata delle Ganzole.
E' la prima edizione e la organizza l'associazione ONLUS Marco Pantani.
Salutoni
Sandrino

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono Andrea quello della cronoscalata delle ganzole. Ho una casa li vicino, e conosco molto bene la zona. Considero quella salita una delle piu' belle e dure, ma vi consiglio, per provare l'ebbrezza una variante, anzi due, per arrivare a Tole' direttamente:
1) prendere la salita per Rodiano (ad un bivio a un terzo della salita)
2) a prunarolo, anziche' andare a sx verso cereglio, proseguire dritto per la rampa al 16% al sole..
E' facendo quelle salite che la gamba mi è rimasta buona anche andandoci una o due volte la settimana..
Ciao a tutti
Andrea

Enrico Pasini ha detto...

io ho fatto la rampa al 16% veramente dura comunque sia Prunarolo è una delle più belle salite del bolognese

Anonimo ha detto...

My partner and I really enjoyed reading this blog post, I was just itching to know do you trade featured posts? I am always trying to find someone to make trades with and merely thought I would ask.